Aggiorniamo all'ultima versione disponibile Compiz Fusion i Ubuntu Hardy Heron per ottenere nuovi effetti grafici

Salve!!! Da quando è nato Ubuntu 8.04, la nota distribuzione Linux ha integrato in sè Compiz Fusion, un noto software che riesce a migliorare notevolmente la grafica dell’ambiente desktop, rendendolo non solo più efficace visivamente, ma anche funzionalmente.

Il 31 Maggio del 2008, è stata rilasciata la versione 0.7.6 di Compiz Fusion. Le repository ufficiali pre-caricate in Ubuntu però non aggiornano a questa versione Compiz Fusion, facendoci perdere alcuni nuovi effetti grafici e varie migliorie di questa nuova release.

Effettuare l’aggiornamento non è comunque un grosso problema:

  1. Andiamo in Sistema -> Amministrazione -> Sorgenti Software;
  2. Dirigiamoci nella scheda “Software di terze parti“;
  3. Inseriamo attraverso “Aggiungi…“, l’indirizzo deb http://ppa.launchpad.net/compiz/ubuntu hardy main;
  4. Aggiorniamo le repository (da terminale, sudo apt-get update);
  5. Dovrebbe apparire la solita icona che ci notificherà la presenza degli aggiornamenti, in questo caso anche di Compiz Fusion;
  6. Ad aggiornamento completato, riavviamo la macchina;
  7. Scegliamo “Gestore configurazione CompizConfig“, presente in Sistema -> Preferenze (se non è presente questa funzione, andiamo ad installare il pacchetto compizconfig-settings-manager; clicca qui per installarlo oppure esegui da terminale sudo apt-get install compizconfig-settings-manager) e personalizziamo Compiz Fusion.

A questo punto, perché non provare due nuove funzioni spettacolari inserite in questa nuova versione? Dal Gestore configurazione CompizConfig, attiviamo i plugin Desktop Cube, Rotate Cube e Cube Reflection and Deformation. Attivati i plugin, dirigiamoci in General Options -> Desktop Size, ed in questa nuova scheda, impostiamo a 4, Horizontal Virtual Size.

Torniamo al menù principale, clicchiamo su Cube Reflection and Deformation e selezioniamo la scheda riflesso. Qui potremo scegliere fra due tipi di nuove forme in cui il famoso Cubo di Compiz Fusion sarà trasformato: con Cylinder, il cubo diverrà un Cilindro, mentre con Sphere muterà in una sfera.

Via | Tombuntu

3 commenti su “Aggiorniamo all'ultima versione disponibile Compiz Fusion i Ubuntu Hardy Heron per ottenere nuovi effetti grafici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *