Come masterizzare file video MKV in un DVD

freemake-logo

Con questa guida scopriamo un modo semplice per masterizzare uno o più file video, anche in formato MKV, su DVD. Per iniziare, scaricare e installare il programma gratuito Freemake Video Converter dal sito dello sviluppatore.

Nota: Il programma mostra diverse offerte adware durante l’installazione. Assicurarsi quindi di selezionare “decline” quando viene richiesto se il programma non è interessante.

Avviare il programma dopo l’installazione per creare DVD con file video MKV. La prima cosa da fare è cliccare sul tasto “Video” nell’interfaccia o selezionare “File” -> “Aggiungi video…” per aggiungere i file multimediali da masterizzare su DVD.

Freemake-Video-Converter-resized

Ogni file è elencato mostrando informazioni come la risoluzione e il tipo di codifica, utili per stabilire il giusto formato di output per il DVD che si sta per masterizzare. Cliccare sul pulsante “in DVD” in basso dopo aver aggiunto tutti i file video al programma. La finestra di dialogo che si apre mostra il tempo di riproduzione totale ed un indicatore di qualità ed altre utili informazioni.

È possibile utilizzare queste informazioni per aggiungere o rimuovere i file video. Ad esempio, se il programma indica che è disponibile ancora spazio, allora possiamo inserire un altro MKV, o, al contrario, rimuovere qualche file per migliorare la qualità del DVD.

Altre impostazioni utili sono la scelta della codifica dei colori (PAL o NTSC), la modifica delle proporzioni, e la possibilità di usare DVD dual-layer invece di un DVD standard. È possibile inoltre creare una immagine ISO per poi masterizzare effettivamente il DVD in seguito.

Il processo di conversione inizia una volta che si fa clic sul pulsante “Masterizza“. Può richiedere del tempo, a seconda del computer e dei file MKV che sono stati aggiunti. Freemake Video Converter crea un file video DVD che si può riprodurre in qualsiasi lettore che supporti il ​​formato.

Conclusioni

Bastano solo un paio di clic per masterizzare i file MKV a DVD con Freemake Video Converter. Non vi è alcun aspetto negativo al programma, basta solo evitare le sue offerte adware durante l’installazione. Per il resto le conversioni sono veloci, il programma supportare la masterizzazione su DVD dual-layer e si è finalmente in grado di mettere anche 20 ore di contenuti di una buona qualità in un singolo DVD.

Link | Free Video Converter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.