Come accorciare URL con goo.gl e condividerli alla velocità della luce con ShortenMe

shortenme_logo

Accorciare rapidamente gli URL usando goo.gl e copiare il nuovo link direttamente negli appunti: ecco in breve cosa fa .

Estensione per Google Chrome completamente gratuita, ShortenMe permette di accorciare gli URL con goo.gl, copiarli negli appunti, e generare codici QR in un solo clic. Inoltre, è possibile collegare in modo sicuro il proprio account Google in modo da poter gestire i link accorciati ed avere accesso alle statistiche direttamente al sito goo.gl.

I codici QR che ShortenMe genera sono molto utili soprattutto per condividere gli URL su dispositivi mobili e anche per la visualizzazione su un proiettore. Copiare il link del codice QR da condividere è davvero semplicissimo: basta cliccare con il tasto sinistro del mouse sull’immagine del codice QR ed essa sarà automaticamente copiata negli appunti.

ShortenMe può anche essere attivato da un tasto di scelta rapida personalizzabile. Per impostarne uno, basta cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di ShortenMe e scegliere “Gestisci“. Poi, scorrere la pagina verso il basso e fare clic sul link “Scorciatoie da Tastiera” per assegnare una nuova scorciatoia.

shortenme_shortcut_1
shortenme_shortcut_2

Alla data di oggi (18/10/2014), l’ultima versione di questa estensione è stata rilasciata il 2 luglio 2014. Questo aggiornamento migliora la visualizzazione degli URL di maggiori dimensioni, corregge un piccolo bug che causava lo spostamento dal centro del codice QR generato, aggiorna parte del testo per maggior chiarezza e corregge altri bug di minore entità.

ShortenMe continua ad utilizzare l’API di Google URL Shortener ufficiale e OAuth 2.0 per autorizzare l’account, standard che garantisce assoluta trasparenza e sicurezza nella gestione dell’autenticazione degli utenti.

Link | ShortenMe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.