Come cancellare tutti i tipi di cronologia su iPhone, iPad e iPod

Essendo un sistema operativo completo, iOS dispone di un bel po’ di registri nei quali salva diversi tipi di cronologia, ad esempio le chiamate effettuate, quelle ricevute, così come la cronologia di navigazione del browser e via discorrendo.

In questo articolo, impareremo a cancellare tutti i tipi di cronologia presenti su iOS:

Eliminare il record di chiamata

Anche se la NSA e il tuo gestore di telefonia mobile possono avere un elenco di tutte le chiamate in uscita e in entrata, possiamo comunque migliorare la nostra situazione cancellando dal nostro dispositivo questo tipo di cronologia. Per qualche motivo, alcuni utilizzatori di iPhone pensano che l’unico modo per eliminare le vocidelle chiamate è cancellarle una ad una. Non è così! Andando nelle chiamate recenti e toccando il pulsante Modifica, ci verrà data la possibilità di cancellazione (nell’angolo superiore sinistro dello schermo).
Toccandolo, esso permette di eliminare tutte le voci di chiamata – roba abbastanza semplice. Inoltre, è molto più semplice che cancellare ogni singola chiamata.

Cancellare la Cronologia Internet di Safari

Sono consapevole che alcuni lettori potrebbero utilizzare un browser diverso sul proprio iOS, ma la realtà è che la maggior parte degli utenti utilizzano esclusivamente Safari. Per cancellare la cronologia Internet bisogna:

1. Aprire Safari;
2. Aprire la sezione relativa ai Preferiti;
3. Cercare la sezione “Cronologia” e toccare “Cancella“;
In alternativa:

1. Toccare l’icona con gli ingranaggi “impostazioni“;
2. Scorrere verso il basso cercando Safari;
3. Cercare le opzioni per cancellare la cronologia web e tutti gli altri dati associati al browser.

Inoltre, se si desidera impedire la registrazione di ogni sorta di cronologia da qui in avanti, è possibile attivare la modalità “Private Browsing” (Navigazione Privata) dalla stessa pagina. Questo significa che non viene salvato alcun tipo di dato come siti web, cookie o termini di ricerca per tutto il tempo che è abilitata.

Cancellare gli SMS

In un modo del tutto simile alla cancellazione del registro delle chiamate, si possono cancellare le singole conversazioni, toccando “Modifica” nell’angolo in alto a destra, e si possono cancellare i messaggi tutti in una volta. Ancora meglio, è possibile cancellare tutto tramite l’applicazione “Messaggi” e toccando il “Modifica” in alto a destra.

Resettare la cronologia tastiera

Forse uno dei problemi più fastidiosi e difficili da risolvere con i dispositivi iOS è relativo alla cronologia della tastiera.

Man mano che si digitano parole, vengono salvati nuovi termini non conosciuti dal dizionario. Proprio questa caratteristica può portare alla memorizzazione di parole errate. Anche in questo caso, la soluzione è piuttosto semplice:

1. Aprire la pagina delle “Impostazioni“;
2. Toccare “Generali” -> “Ripristina“;
3. Scegliere “Ripristina dizionario tastiera“;

Cancellazione totale

Infine, se siamo disposti al tabula rasa, cancellando proprio tutto dal nostro iOS:

1. Aprire la pagina delle “Impostazioni“;
2. Toccare “Generali” -> “Ripristina“;
3. Scegliere “Cancella contenuto e impostazioni“;

Il telefono tornerà alle impostazioni di fabbrica, cancellando così tutti i dati, inclusi il registro delle chiamate, degli SMS, foto e così via.

Un commento su “Come cancellare tutti i tipi di cronologia su iPhone, iPad e iPod”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.