Come installare in Linux Ubuntu i pacchetti in formato *.rpm

Salve!!! Quando si passa a Linux, ci sono sempre quei timori (che gli americani chiamo FUD; Fear, Uncertainty e Doubt) che certe volte non ti fanno fare un passo che potrebbe darti una maggiore conoscenza.

Quando si compie infatti, si incontrano le prime difficoltà, e molte volte si è costretti a smanettare con Linux come abbiamo fatto tempo fa con Windows. Inizialmente non si riesce a capire come installare i software. Poi ogni giorno in più passato davanti a quel sistema, è un passo che ti fa raggiungere la stabilità.

Un problema iniziale che può affliggere un nuovo Ubuntu (o derivate) user, è l’installazione dei Red Hat Package Manager, meglio noti come pacchetti *.rpm. Questi, possono essere installati nel proprio sistema operativo molto facilmente grazie ad Alien, software che converte i pacchetti *.rmp, in *.deb, utilizzati nelle installazioni da Debian, Ubuntu & co.

Per installare Alien, basterà digitare da terminale il comando sudo apt-get install alien ed inserire la password di sistema. A fine processo, possiamo andare a convertire qualunque pacchetto *.rpm direttamente da terminale con il comando sudo alien nome-file-rpm.rpm.

Naturalmente, se il pacchetto *.rpm si trovasse nel desktop, basterà ricorrere al comando cd ~/Desktop. Stessa tipo di comando se si trovasse in una cartella nel desktop: cd ~/Desktop/nome_cartella.

Per installare il nostro nuovo pacchetto, possiamo direttamente cliccare due volte con il tasto sinistro del mouse sul file *.deb, oppure lanciare da terminale il comando sudo dpkg -i nome-file-deb.deb.

4 commenti su “Come installare in Linux Ubuntu i pacchetti in formato *.rpm”

  1. ciao voglio installare java.rpm e allora seguendo le istruzioni faccio
    sudo alien /home/alessandro/Scaricati/jdk-7u4-linux-x64.rpm
    ma mi da il seguente errore:

    error: incorrect format: unknown tag
    Warning: Skipping conversion of scripts in package jdk: postinst postrm prerm
    Warning: Use the –scripts parameter to include the scripts.
    mkdir: impossibile creare la directory “jdk-1.7.0_04”: Il file esiste
    unable to mkdir jdk-1.7.0_04: at /usr/share/perl5/Alien/Package.pm line 257.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.