EASEUS Disk Copy per effettuare il backup dell'intero hard disk del pc/mac

Salve!!! Il backup, come dice Wikipedia, “indica un’importante operazione tesa a duplicare su differenti supporti di memoria le informazioni (dati o programmi) presenti sui dischi di una stazione di lavoro o di un server.

[…]

L’attività di backup è un aspetto fondamentale della gestione di un computer: in caso di guasti o manomissioni, il backup consente infatti di recuperare i dati dell’utente o degli utenti che utilizzano la postazione; in caso di server o di database, questo recupero può essere essenziale per il lavoro di molte persone.”

Esistono moltissimi software che riescono più o meno a creare backup. Fra questi, spicca certamente EASEUS Disk Copy, che permette di effettuare il backup totale o parziale dell’intero hard disk.

Schermata iniziale del CD Live EASEUS Disk CopyFree prima dell’avvio

In particolare, EASEUS Disk CopyFree è un CD Live avviabile praticamente da ogni pc/mac, riuscendo ad essere un software multipiattaforma. Di conseguenza, per utilizzare EASEUS Disk Copy, basterà impostare il BIOS del nostro pc in modo che faccia leggere in primis il lettore CD/DVD.

Per farlo dobbiamo premere, mentre il pc si sta avviando, canc o F1 (a secondo del vostro BIOS) e dirigersi verso la scheda che solitamente viene chiamata “Boot sequence”. Qui impostiamo la lettura del CD/DVD al primo posto. Inseriamo il CD nel lettore, e riavviamo la macchina con esso all’interno. Aspettiamo qualche secondo che il pc avvii EASEUS Disk Copy.

Giunto alla versione 2.0, EASEUS Disk CopyFree richiede per funzionare un minimo di 128 MB di RAM e 40 MB di spazio libero.

Link | EASEUS Disk Copy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *