Come disinstallare una applicazione dall’iPhone o iPod Touch

Salve!!! Apple è riusciuta, attraverso il suo modo di intendere il marketing e di pubblicizzare, magari attraverso rumors & co., a vendere i suoi prodotti in tutto il mondo. L’ultima fatica è stata l’iPhone: quando è giunto anche qui nel nostro Paese, è stato pubblicizzato ovunque; tutti hanno saputo più o meno dell’arrivo di questo cellulare più o meno innovativo nel mercato mondiale della telefonia mobile.

Magari anche tu possiedi un iPhone, o un iPod Touch 😉 Apple ha poi rafforzato il suo potere andando a creare AppStore, un luogo dove poter scaricare applicazioni create ad hoc per iPhone e iPod Touch. Come un normale pc, si provano giochi o applicazioni, e, se sono utili, vengono mantenute nella memoria del nostro iPhone/iPod Touch. Se però si scopre come questo non sia utile alle nostre esigenze, allora è meglio eliminarlo, lasciando spazio ad altre applicazioni.

Con questo piccolo tutorial, impareremo ad eliminare una qualunque applicazione che ci è inutile:

  1. Individuare nel menù principale (springboard) l’applicazione da eliminare definitivamente;
  2. Toccare e mantenere selezionata l’icona dell’applicazione che desideriamo eliminare;
  3. Dopo qualche secondo, comparirà una piccola “X” accanto a ciascuna delle applicazioni installate tramite AppStore;
  4. Tocchiamo la X accanto all’icona della app da rimuovere, e, quando sarà richiesto, scegliamo “Elimina“;
  5. Ritorniamo al menù principale, e noteremo come la app sia stata rimossa.

95 commenti su “Come disinstallare una applicazione dall’iPhone o iPod Touch”

  1. è un i-pod touch, cmq il reset i pod touch è utile non lo sapevo… adesso vedo… speriamo che si caricano i 2 giochi 😉

  2. @otta: Se lo stai scaricando da iTunes, allora basta fermare il download. Se invece, il problema è una installazione andata male, allora prova a leggere questa guida se si parla di un iPod Nano, mentre cerca su Google (“reset iPod Touch”, ad esempio) per gli altri.

    Fammi sapere 😉

  3. sono preoccupatissimo, come si cancella un gioco ancora in download x I-pod? mi si è bloccato ed è da gorni che nn mi si scarica 🙁 vi prego aiutatemi

  4. @Pura: Per cancellare una traccia dall’iPhone, se non ricordo male, basta tenerla “pressata” con le dita e quindi scegliere “Elimina”.

    Per quanto riguarda la traccia in MP3, devi utilizzare iTunes e quindi inserire tramite questo software la suoneria (prima la importi su iTunes, poi la esporti nel tuo iPhone).

    A risentirci presto su Sparkblog.org 😉

  5. ciao volevo sapere come si fa a cancellare un brano dall’iphone direttamente.e anke come si fa a mettere una suoneria mp3 che con tutti i siti che mi sono girata non ci sono ancora riuscita dopo 3mesi .grazie

  6. @Mat: Hai ragione, grazie della segnalazione. In effetti, un iPhone può comunicare con un altro iPhone via bluetooth, ma poi subentrano con ambienti esterni le limitazioni di cui si parlava.

  7. @Sandro: Grazie per l'”aggiornamento” 😉

    Purtroppo non so dirti altro. Ti so dire solo che, come sempre nell’ambiente Apple, c’è movimento. Non è possibile che un dispositivo dal costo e dalle funzioni che ha l’iPod Touch non abbia il bluetooth.

    O meglio, lo abbia ma bloccato al funzionamento con Nike+.

  8. Hi Sniper – sto leggendo adesso su ispazio.com di una beta rilasciata dalla Apple – ci sono novita’ – cmq ieri sera all’Apple Store di Roma nn hanno saputo dirmi niente (manica di ignoranti)- ciao

  9. @Sandro: Che io ricordi di aver letto, dalla versione dell’iOS 3.0, l’iPod Touch ed il bluetooth usato prima soltanto con Nike+, viene sbloccato. Però c’era un prezzo di 10 Dollari, o qualcosa del genere.

    Purtroppo non so dirti altro 🙁

    Fammi sapere se hai delle notizie. A rileggerci su Sparkblog.org 😉

  10. a proposito, giacche’ ci sono, si sa niente del funzionamento Bluetooth sempre su iPod Touch?
    non si collega ad un portatile ne’ ad un cell.
    Se ne sapete qualcosa, potete dirlo???
    Grazie ancora

  11. Mi sapreste spiegare perché dopo che ho eliminato delle applicazioni dal mio ipod poi nella sezione “applicazioni” su iTunes ci sono le icone delle stesse ma non spizzate?
    Geazie.

  12. @gianluca: mi sembra strano. Forse è un errore momentaneo, prova a riavviare l’iPhone.

    Se non ricordo male ci dovrebbe essere una sorta di Organizza nei menù, vedi se riesci a sistemare così qualora il problema non si risolva con un riavvio.

    A risentirci su Sparkblog.org 😉

  13. Ciao dopo aver eliminato le applicazioni appstore rimangono spazi vuoti come faccio a colmarli con le altre applicazioni?

  14. Avrei bisogno di una applicazione che funzioni veramente (anche a pagamento,)per trasformare l’iPod Touch in un hard disk (wireless o tramite cavetto) per trasferire files mp3 con varie directory.
    Grazie!

  15. @tom: la springboard non è una cartella, ma è il nome del menù principale dell’iPhone, dove, per intenderci, trovi le applicazioni.

  16. Ottimo!!!Grazie mille…mi serviva prorpio…troppe cose inutili…Ora devo capire come mettere i giochi sull’ipod touch..il mio computer non li mette..Mah…ciao e ancora grazie!

  17. @luca: quelle sono applicazioni non comuni, magari installate tramite Cydia su iPhone sbloccati.

    Di conseguenza, come li hai inseriti sull’hard disk del tuo melafonino, li puoi rimuovere.

  18. come posso cancellare le applicazioni che rimangono con l’icona in trasparenza e sono senza la X nera per l’eliminazione??

  19. @arianna: in quei casi devi rimuovere allo stesso modo di come li hai installati, direttamente come massa dal mac/computer.

  20. ma cosi mi si cancellano solo i gioci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!…ho dei programmi tipo cydia ,installous…come posso cancellarli?????

  21. Grazie per le istruzioni su come disinstallare le applicazioni su iphone. In altri siti parlavano a vanvera di questo tema.

  22. Ottimo!! L’ho comprato solo oggi e già avevo messo cose inutili o che non sapevo usare…
    Grazie per la preziosa e semplice guida. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.