Come Effettuare un Backup Completo della PS3

Una della caratteriche più interessanti della console PS3 (a parte la grafica e la grande potenza del processore) è la sua accessibilità, studiata nei minimi particolari dagli ingegneri lì in quel di Shinagawa, vicino Tokyo.

Questa accessibilità è dimostrata in primo luogo dalla funzione copia. Disponibile non solo per film o immagini, ma anche per i salvataggi. I più vecchi videogiocatori, ricorderanno certamente il fastidio nel salvare una copia di backup dei salvataggi nella PS2.

Questo era ed è possibile, ma soltanto tramite particolari memory card o convertitori, che ovviamente dovevano essere acquistati separatamente. Con la PlayStation 3, si è migliorato anche questo aspetto, reso praticamente disponibile anche nativamente. Conseguentemente, si sono diffusi a macchia d’olio save file di ogni tipo di gioco.

Abbiamo diversi metodi per effettuare il backup nella nostra console. Quest’oggi voglio illustrare quello più sicuro e completo. Gli aspetti positivi del metodo in questione, sono evidenti: basta questo file per ripristinare interamente PS3, tramite salvataggi ed impostazioni personali e quant’altro.

Invece, un neo è rappresentato, oltre che dal peso digitale di questo backup, dal’impossibilità di aggiornare un già eseguito backup, per fare in modo di cancellare i contenuti obsoleti e rimpiazzandoli con quelli più aggiornati. Quindi, non c’è modo di aggiornare un vecchio backup: bisognerà ricrealo ex-novo.

In ogni caso, crearne uno è abbastanza semplice: basta avere una memoria flash esterna ( come un disco rigido esterno o una semplice pen drive molto molto spaziosa). Assicuriamoci quindi di avere lo spazio necessario, prima di backuppare l’intera collezione di film in Bluray 😀

1. Dirigersi in “Impostazioni” -> “Impostazioni di sistema“;
2. Scorrere la finestra verso il basso e selezionare “Utilità di backup” e scegliere “Backup“;
3. Vedremo due avvertimenti (i trofei non possono essere backuppati). Confermate entrambe le volte;
4. Successivamente, verrà richiesta la destinazione del backup. Come già detto, è possibile utilizzare qualsiasi dispositivo flash o disco rigido esterno. Bisogna solo assicurarsi di avere abbastanza spazio a disposizione;
5. Attendere il termine del processo, ed il gioco è fatto. Una volta spostato il backup in un luogo sicuro, si possono dormire sonni tranquilli;

N.B.: Se si desidera ripristinare il backup, tornare in “Impostazioni” -> “Impostazioni di sistema” -> “Utilità di backup” e scegliere “Ripristina“. Una volta segnalato alla PlayStation dove si trova il file di backup, tutto verrà ripristinato, e la console ritornerà magicamente a funzionare.

2 commenti su “Come Effettuare un Backup Completo della PS3”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.