Glary Utilities, software tutto fare per la pulizia, l'ottimizzazione e la sicurezza del pc

Salve!!! Continuiamo a parlare di pulizia e di software che possono aiutarci a rendere più veloce e scattante il nostro Windows eliminando semplicemente gli sprechi.

Oggi voglio segnalarvi Glary Utilities, software gratuito che offre una vasta gamma di strumenti e utility in grado di ripulire anche il sistema più “zozzo“. Elimina le varie voci non più valide presenti nel registro di sistema, i cookye, la cronologia di navigazione e di ricerca nei browser più comuni ed utilizzati al mondo (fra i quali Internet Explorer e Firefox).

Si rivela essere anche un disinstallatore di software, un cacciatore di collegamenti non funzionanti, un ottimizzatore di risorse e del registro di sistema, un criptatore/decriptatore di file, un manager per i processi in esecuzione, un distruttore di file doppi e cartelle vuote, un antimalware, un recupera-file cancellati, un distruttore definitivo di file, un elimina tracce e molto altro.

Ripara Collegamenti in Glary Utilities

Grazie all’interfaccia molto curata e sapientemente strutturata, potremo andare ad utilizzare una delle opzioni sopra citate attraverso il pannello “Moduli“. Glary Utilities è inoltre localizzata anche in italiano.

Per impostare la lingua italiana, basterà cliccare su “Menu” -> “Setting“…

…”General” e nella sezione “Language” scegliere “Italiano” dal menù a tendina.

Nella sezione “Manutenzione 1-Click“, possiamo invece avviare le funzioni più utili per l’eliminazione di file inutili dal nostro pc. In particolare, Glary Utilities eseguirà una pulizia del registro, una riparazione dei collegamenti non validi, una ricerca per scovare esecuzioni automatiche catalogate come pericolose, un pulizia dei file temporanei ed infine una ricerca per distruggere definitivamente malware che affligono il sistema.

Pannello “Manutenzione 1-click” in azione di Glary Utilities

Starete pensando che Glary Utilities sia un mega-software dal peso impronunciabile nemmeno in MB. Invece no, Glary Utilities peserà soltanto 20 MB (ben sfruttati). In termini di RAM invece, nel mio caso, consuma solo 10.000 KB.

Un software tutto fare, davvero ben fatto ed indispensabile a chi non ha voglia di riempire il pc di software più o meno specializzati in una sola funzione, che potrebbero portar via soltanto spazio e risorse a processi più utili.

Link | Glary Utilities

6 commenti su “Glary Utilities, software tutto fare per la pulizia, l'ottimizzazione e la sicurezza del pc”

  1. OTTIMO programma! Dire INDISPENSABILE non è superfluo….
    Per chiunque che come me non ha voglia di sbattersi a cercare programmi a destra e a manca….Veloce, compatto, PRATICO. GRAZIE 🙂

  2. Ottima utility per il sistema! Non per chissà cosa, ma non so se fidarmi molto della rimozione malware 🙂 comunque sia ho controllato usa del CPU e memoria: praticamente a zero!

  3. Ciao Pietro 😀

    Purtroppo non c’è una versione no-install di Glary Utilities. Pertanto, è possibile soltanto utilizzare il setup per l’installazione vera e propria 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.