Minimem per ottimizzare il consumo di RAM in Windows

Salve!!! Come è risaputo, dopo aver utilizzato per molto tempo e soprattutto con molta foga il nostro pc, Windows perde potenza in tutti i campi possibili ed immaginabili. Oltre ai moltissimi software di cui abbiamo già parlato (quali CCleaner, nCleaner, Pc Decrapifier) oggi voglio segnalarvi un ottimizzatore di risorse, Minimem.

Minimem è un software gratuito compatibile con tutte le versioni di Windows (è stato ufficialmente testato su Windows XP 32 bit Service Pack 3) che richiede la versione 2.0 del .NET Framework di Microsoft (già installato in Windows XP e Vista). E’ un ottimo software no-install che permette di liberare RAM da processi di browser (Internet Explorer, Firefox ecc…) di messaggistica istantanea (Live Messenger, Pidgin ecc…) e molti altri.

Interfaccia principale del software Minimem: semplice ed intuitiva

In sostanza, Minimem ottimizza l’utilizzo della RAM, risorsa molte volte sfruttata ai limiti estremi e altresì stupidamente occupata da software che non ne hanno la necessità, attraverso un’interfaccia molto semplice e intuitiva.

Basterà infatti scegliere dal riquadro a destra (chiamato “All active processes“) i programmi attualmente in esecuzione, per vederli spostati nel riquadro a sinistra, che contiene tutti i processi ottimizzati.

Minimimem in background

Decidiamo poi il “Minimemation period” (periodo di ottimizzazione), tempo entro il quale Minimem andrà a ottimizzare nuovamente il processo. Questo parametro è molto utile e permette un vero e proprio di controllo di Minimem; deve esser però una via di mezzo fra il troppo lungo (che non porta risultati tangibili al sistema) e il troppo corto (che porterebbe un consumo di memoria elevato da parte dello stesso Minimem).

Un esempio pratico: il mio Firefox consuma ben 200.000 KB; dopo l’avvento di Minimem nel pc, Firefox consuma 130.000 KB.

Link | Minimimem

0 commenti su “Minimem per ottimizzare il consumo di RAM in Windows”

  1. Utilissimo programma anche per chi (come me) ha “solo” 4 GB di RAM 😛

    P.S.: io ho dovuto INSTALLARE l’ultima versione del programma linkata da te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.