Guida completa e definitiva per installare il Mac OS X Leopard in un normalissimo pc

Come installare il Mac OS X Leopard in un normalissimo pc

UPDATE: LA NUOVA VERSIONE DELLA GUIDA DEFINITIVA PER INSTALLARE SNOW LEOPARD È ONLINE!

Salve!!! E’ innegabile lo strapotere che Microsoft ha nel campo computer. Secondo alcune statistiche però, circa il 32% degli utenti Windows, vorrebbe utilizzare un Mac; molti però sono bloccati dai prezzi eccessivi, dal lavoro o ancora dalla paura di non sapersi orientare in questo nuovo habitat.

Da quando la Apple ha deciso di utilizzare i processori Intel, come quelli che sfrutta solitamente un normale pc, provare il sistema operativo di Apple sul nostro computer, non è più un sogno. Prima di questo avvenimento infatti, si poteva provare ad emulare il sistema Apple in Windows, ma i risultati non erano certamente esaltanti, poichéil sistema doveva essere molto potente.

Oggi invece è possibile installare realmente nel nostro Hard Disk il Mac OS X Leopard.

(Scarica qui la versione pdf della guida consutabile offline!)

UPDATE: LA NUOVA VERSIONE DELLA GUIDA DEFINITIVA PER INSTALLARE SNOW LEOPARD È ONLINE!

Partiamo subito! Clicca sulla pagina “2” qui in basso per leggere la guida 😉

1.226 commenti su “Guida completa e definitiva per installare il Mac OS X Leopard in un normalissimo pc”

  1. ciao sniper mi faccio sentire dopo un po di tempo dunque io sino riuscito a installare leo da dvd originale e dvd originale e tutto funziona molto bene su una asus p7p55lx e su altre 2 asus non riscontrando nessun problema come avevo scritto prima io ho il mio computer con il sistema dei cassetti estraibili pertanto ho un solo sistema operativo per volta o windows o leopard cosi sono riuscito a fare anche tutti gli aggiornamenti portandolo a 10.6.6 senza nessun problema. in questi giorni ho comperato una asus engt220 scheda video nuova ma purtroppo la vede con la risoluzione 1240×790 mentre dovrebbe essere 1940×1240 girando per i forum non ho trovato nulla non sai per caso come fare per risolvere nonno willer ps. ho provato a mandarti una email purtroppo devo dire che sono un piccolo asino perché me la invio sempre al mio indirizzo come vedi non sono una cima volevo inviarti tutto quello che avevo fatto alla fine o rinunciato ciao nonno willer

  2. @brrr: Non conosco le esatte impostazioni (in particolare per la scehda video), ma in linea di massima dovrebbe bastare l’installazione delle patch per AMD.

    Non scaricare Hazard 10.6.6, che è soltanto per processori Intel (e non per il tuo AMD).

    Fammi Sapere 😉

  3. scate mi potete dire se questo procedimento si può svolgere con scheda madre ati mobility radeon hd 5470 e scheda video amd ahtlon ii x2 processor p340?
    attendo risposta per favore

  4. @Mauro: Scusa per il ritardo, credo di aver dimenticato di risponderti 🙁

    In ogni caso, prova a vedere se le impostazioni del tuo BIOS sono settate come descritte qui.

    Fammi sapere 😉

  5. ciao ho seguito la tua procedura ma dopo aver fatto tutto il pc lo riavvio e carica nel caricare si toglie subito la mela e si riavvia e fa sempre questo quale’ il problema il mio notebook e un sony vaio vpceb3m1e grazie tanto

  6. sniper, ho un problema ora cerco di avviare il cd di ideneb e mi da errore ebios error device timeout.mammamia sto impazzendo non so cosa fare aiutami

  7. @Mauro: Suppongo si possa fare 😉

    Certo, molto probabilmente andrai incontro ai soliti problemi di compatibilità (ad esempio, potrebbe non funzionare la scheda di rete) ma quelli sono problemi successivi.

    Fammi sapere se riesci ad installare il tutto 😉

  8. sniper non mi fa scrivere tutto l’hardware non me lo mette nei commenti:cmq la mia macchina è hp dv7 1130 el vai a vedere tu grz

  9. @Mauro: Scrivi pure in un commento il tuo hardware.

    Segui la guida, nel paragrafo “Installazione”, per avere tutte le info necessarie sui kext, kernel & co. che possono esserti utili.

    Fammi Sapere 😉

  10. ciao ho deciso di cambiare e mettere e snow hazard,sniperwolf cosa mi dici nell’installazione di snow cosa mett nei driver ecc,vedendo le mie caratteristiche hardware.se vuoi ti do la mia mail e mi aiuti.grz di avermi risposto aspetto tue notizia

  11. @Mauro: Non scrivere più volte lo stesso commento. Una volta basta 😉

    Quali sono i problemi che incontri? Quale errore ti da se lanci il tutto con “-v” (modalità verbose)?

    Fammi Sapere

  12. @Khappa: Come kernel prova il Legacy, mentre per la scheda video prova la voodoo. In ogni caso, ti consiglio di smanettare e provare le soluzioni più disparate, se non trovi proprio niente su InsanelyMac & co.

    Fammi sapere 😉

  13. Avrei bisogno di un ennesimo aiuto: Non trovo la giusta configurazione per l’ intallazione. Continua a darmi la schermata di errore.
    La mia configurazione:
    Cpu: Intel celeron E1200 1.60 Ghz
    Scheda madre: G31t- m7
    Ram: 4gb
    Hd: 250g (partizionato per il mac 80gb)
    Scheda video: ati hd 4350.
    Qualche suggerimento per le configurazioni?

  14. @Khappa: Come detto nei passati commenti, molto probabilmente stai utilizzando un mouse PS/2, uscita che non è supportata in maniera nativa da queste distro.

    Per cui, ti consiglio di procurarti in qualche modo un mouse USB 😉

  15. ciao, ti ho già scritto oggi pomeriggio ma non so perché non risulta più il mio commento, quindi ho pensato di riscriverti…niente ti chiedevo che pur avendo installato, penso, correttamente il kalyway 10.5.2 quando riavvio il pc ed inizio ad inserire i dati, come la lingua e la tastiera, successivamente arriva alla schermata “Do not transfer my information now”, clikko su “Continue”, ma mi riporta alla schermata delle lingue…mi aiuteresti?…ho un acer travelmate 2480 con processore celeron m…da premettere che ho formattato l’intero hdd…grazie

  16. Ciao, spero che riuscirai a rispondermi al più presto…ho installato il leopard sul mio notebook acer travelmate 2480 che monta un celeron m…ho fatto tutto come descritto nella guida, però sono arrivato al punto in cui mi chiede “do you already own a mac?” allora io seleziono “do not transfer my information now” clicco su continua, però anzichè continuare mi riporta alla schermata della selezione delle lingue…cosa faccio?…ti prego aiutami l’ho formattato con il leopard quindi non ho più neanche windows…ciao e grazie…

  17. AIUTO!!!
    ciao a tutti.. ho un sony vaio intel core 2 duo
    T5800 2.0 GHz.. scheda video ati mobility radeon hd 3430.. ram 4 GB.. windows vista SP1.. HDD 290 GB.. posso mettere snow leopard?? se si quale??

  18. Salve a tutti. Mi sto cimentando ad installare l’ultima versione di Snow Leopard Hazzard sul mio HP DV7 1130el.
    L’unico intoppo é che durante l’installazione si blocca con questa scritta ” stil waiting for root device “. Ho girato qui nei commenti e su google ma non ho trovato nulla a riguardo. Cosa fare? Auguri di Buone Feste a tutti

  19. @Walle: Purtroppo non sono riuscito a trovarne una analoga. In ogni caso, tutti i BIOS modificati sono stati raccolti dal forum InsanelyMac.

    Registrati ed utilizza la funzione cerca per trovare, se esiste, un BIOS modificato per il tuo PC.

    Auguri di buone feste 😉

  20. Ciao Sniper Wolf, veramente un ottima guida, l’unica cosa quando clicco per cercare il BIOS adatto per installare Leopard dice che il sito non esiste più.. dove posso trovarla un’altra lista con i BIOS? ti ringrazio anticipatamente…

  21. @steo: Non conosco le caratteristiche del tuo Pavilion Dv6, per cui non posso essere specifico.

    Certamente devi formattare la partizione che deve accogliere Leopard in FAT32. Prova a cercare maggiori informazioni su InsanelyMac.

    Fammi sapere 😉

  22. ciao a tutti,posseggo un notebook hp pavilion dv6 con queste caratteristiche:
    cpu AMD athlon II p320 dual core
    mother board hp 1441. 67.16
    ram 4gb
    bios hp default system bios
    sch video ati mobility radeon hd 5470.
    S.O win 7

    ho provato svariate volte ad installare leopard,ideneb,ma non riesco a far partire l’installazione.
    Avolte si blocca sulla schermata della mela,un segno di divieto senza messaggio e non va più avanti.
    Avevo partizionato l’hd per accoglierlo formattato inizialmete in ntfs.
    Su una guida di una rivista avevo letto che bisognava settare il bios per abikitare ahci,ma il mio non ha questa funzione…..
    Qualcuno può aiutarmi ,spiegandomi tutti i passaggi?
    Grazie mile

  23. @Loris: Come sei riuscito a risolvere il problema? Se scrivi un piccolo resoconto di come hai fatto, potrai aiutare chi ha il tuo stesso problema e non sa come “salvarsi” 😉

  24. Ho installato leo4allv2, dopo il video di benvenuto, mi chiede lo stato e la lingua della tastiera, fin qui tutto ok. Quando mi chiede se voglio trasferire i file di un mac sul computer, io faccio “do not ecc.” e poi faccio continue. Ecco, qui mi si blocca, e ritorna a farmi vedere il video iniziale. Come posso risolvere?

  25. @Wawax: Stai utilizzando la Kalyway? Prova ad usare un’altra retail.

    In ogni caso, più che Leopard (con il PC che ti ritrovi) ti consiglio di installare Snow Leopard.

    Trovi la guida analoga qui 😉

  26. Salve ho seguito alla lettera la guida ma dopo aver completato l’installazione il sistema non parte presentandomi una schermata nera che riporta un’errore con la partizione NFS+. Ho provato con i diversi Kernel adatti a processori intel come descritto. Il pc sul quale lo stò installando è un sony vaio vpceb1s1e

    Processore: intel i5
    Ram 4gb ddr3
    hard disk: 500gb sata2
    Scheda video: ati 1gb ddr3

    grazie in anticipo!

  27. Ciao vorrei sapere se il mio PC PORTATILE è COMPATIBILE per L’ISTALLAZIONI DI LEOPARD posseggo: un ACER ASPIRE 5745

    caratteristiche: 4gb di ram – 500 gb HD

    supporta ed è compatibile? grz mille!

  28. @Alessandro: Dalla tua foto, non si vede bene quale possa essere la causa dell’errore.

    Sembra però che l’avvio non avvenga e che quindi il sistema di fermi senza spegnersi.
    Prova con un altra retail più aggiornata, come iDeneb o Leo4All.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.