MobaLiveCD per emulare LiveCD direttamente da Windows

Salve!!! Anche grazie a Linux, i LiveCD si stanno diffondendo rapidamente. Sono comodi, permettono di risolvere in pochi minuti tanti problemi (virus e sicurezza in primis) e soprattutto possono essere avviati da pc sia nuovi, che datati.

E’ bene però poterne verificare in primis la veridicità e la sicurezza. Con MobaLiveCD sarà possibile eseguire il LiveCD su Windows in una finestra di emulazione.

In particolare, MobaLiveCD è un freeware che eseguire il LiveCD di Linux su Windows grazie all’emulatore “Qemu“. Con questo tipo di emulazione, testare i LiveCD è reso davvero semplice, bastano due click: dopo aver scaricato il file di immagine ISO del LiveCD, bisogna avviare MobaLiveCD, scegliere “Run the LiveCD” ed indicare infine dove si trova il medesimo.

Interfaccia grafica di cui è dotato MobaLiveCD

Comparirà dunque la sopra citata finestra di emulazione (dalla quale è possibile “liberare” il mouse con la combinazione “CTRL + alt“), che mostrerà in anteprima (e senza la necessità di masterizzare un CD-Rom o di riavviare il computer) il nostro caro LiveCD. MobaLiveCD è inoltre dotato di un’estrema versatilità: possiamo inserire l’eseguibile in un portatile e di conseguenza avviare MobaLiveCD, ad esempio, da un pc pubblico, dove non ci è possibile avviare un LiveCD.

Le caratteristiche principali di MobaLiveCD, sono riassunte in questi cinque punti:

  • Leggero e semplice, MobaLiveCD è racchiuso in un eseguibile di 1,6 MB;
  • Interfaccia chiara ed intuitiva;
  • MobaLiveCD è eseguibile anche da una pen drive o periferica USB;
  • *Integrazione con il menù contestuale del tasto destro riguardo le ISO (basta un click per avviare direttamente l’emulazione di un LiveCD);
  • Si evita di masterizzare inutilmente CD o DVD.

*E’ possibile attivare questa funzione attraverso il pulsante “Right-click menu” presente nell’interfaccia principale del software.

Link | MobaLiveCD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.