NetVibes, la mia homepage

NetVibes

Dopo Navigaya, oggi voglio segnalarvi un’altra forte canditata per essere la pagina iniziale del proprio browser, Netvibes. Portale fondato da Tariq Krim e Florent Frémont, Netvibes rappresenta il prototipo di “start page” poiché risulta rapidissima nei caricamenti nonostante riesca a garantire ai propri utenti una vasta gamma di gadget e di funzioni per la creazione e la personalizzazione della nostra homepage.

Funge da gestore mail (sono supportate nativamente tutte le mail che sfruttano il protocollo POP ed in particolare GMail, Yahoo! mail, Hotmail, AOL mail e .mac mail), RSS reader, calendario, meteo, ricerca su blog e riguardo video, immagini, podcast e molto altro.

Grazie all’alto grado di personalizzazione della pagina personale, possiamo implementare delle nuove funzioni: Netvibes riesce ad interpretare il linguaggio HTML e permette la scrittura di porzioni di codice, attraverso le quali sarà possibile utilizzare praticamente qualunque servizio esterno.

Anche ai livelli di personalizzazione più basilari, come la modifica dello sfondo (diviso in superiore ed inferiore) ed in generale del tema, Netvibes è davvero efficace. Sarà infatti nostro compito scegliere un tema del colore presente fra i predefiniti o crearne uno con dei colori personalizzati. Gli sfondi invece potranno essere scelti fra quelli di default oppure inserendo l’URL dell’immagine o ancora è possibile prelevare una o più immagini dal nostro account di Flickr, MySpace o Twitter.

Ben curata infine la traduzione in lingua italiana, che si ritrova insieme a lingue vicine di casa come Francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese e più lontane (Olandese, Turco, Svedese e molti altri).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.