[Guida]Come eludere i filtri p2p di Tele2/Libero e ottimizzare eMule

Salve!!! Oggi voglio parlarvi di eMule e di come provare a farlo funzionare, malgrado abbiate dei provider che hanno messo alle loro reti, dei filtri p2p (parlo soprattutto di Tele2 e Libero).

Partiamo dal principio: scarichiamo la mod (sono delle varianti del mulo, che offrono dei vantaggi rispetto all’eMule normale) eMule MorphXT (installer o binari, vi consiglio l’installer se utilizzate XP, mentre, se disponete di Windows Vista, i binari, nei quali non c’è bisogno di chiedere permessi per poter modificare la cartella).

In questa guida userò il sistema operativo Windows Vista e utilizzerò l’installer, così vedremo come richiedere i permessi su Vista.

Iniziamo:

Potrebbe apparire questa finestra nella quale dobbiamo cliccare esegui:

Inizia la vera installazione: scegliamo la lingua.

Ora Clicchiamo avanti:

Leggiamo le informazione e andiamo avanti:

Scegliamo dove installare eMule:

Scegliamo cosa installare:

Scegliamo dove inserire i collegamenti del mulo:

Pronti per l’installazione???

Aspettiamo qualche secondo:

Finita l’installazione!!

Ora, se abbiamo Windows Vista, (con XP o altri sistemi operativi, andiamo direttamente all’avvio di eMule) andiamo nella cartella dove abbiamo installato eMule e clicchiamoci col tasto destro e poi andiamo su proprietà :

Selezioniamo la scheda “protezione” e selezioniamo users (lo UAC potrebbe chiedervi di confermare l’operazione, confermate):

Clicchiamo su modifica, selezioniamo users e spuntiamo su controllo completo. Premiamo quindi i seguenti OK:

Ora avviamo eMule :

Ci apparirà  il “Wizard del primo avviamo di eMule“. Clicchiamo su avanti:

Scegliamo il nostro Nickname, poi clicchiamo avanti:

Ora scegliamo le porte, e se, avete un router, vi consiglio l’attivazione dell’upnp. Dopo testiamo le porte (se siamo legati a Tele 2/Libero allora il test fallirà  miseramente, perché non abbiamo ancora attivato i protocolli):

Ora scegliamo le porte da usare e le impostazioni eD2K da usare:

Scegliamo le opzioni della mod:

Ora abbiamo completato il wizard:

In questa finestra lasciamo le impostazioni di default:

Ora pensiamo ad ottimizzare il mulo.

Ora andiamo su “Opzioni” -> “Connessioni” e togliere i limiti sia al download sia all’upload:

Opzione da attivare per i filtri p2p:

Ora andiamo su “Sicurezza” e spuntiamo “Attiva l’offuscamento del protocollo“, e se il mulo non si connette ai server eD2K allora spuntiamo anche “Permetti solo le connessioni offuscate“:

Ora andiamo su “Opzioni Avanzate” -> “Opzioni Avanzate“, e quindi, se avete un minimo di 1GB di ram, possiamo aumentare il buffer a 1.50 e la Coda a 7.000. Attiviamo anche l’opzione “Trova Automaticamente il miglior limite di upload“:

Adesso penseremo a come rendere più user-friendly eMule:

Andiamo quindi su “Opzioni generali“-> “Notifiche” e ci faremo avvertire da eMule quando, ad esempio, inizierà  una chat oppure quando finirà  un download :

Altra cosa simpatica è quella di far utilizzare al mulo le bandierine e i nomi delle nazioni. Per attivare l’opzione basta andare in “Opzioni mod” -> “east share” e quindi spuntiamo l’opzione “Mostra le Bandierine” e “Mostra 2/3 lettere /nome completo” .

Altri Trucchi

Se tutto ciò non dovesse bastare, allora facciamo una piccola modifica al file preferences.ini (aprendolo ad esempio con Wordpad di Windows), presente nella cartella “Config” di eMule, in modo da “potenziare” l’offuscamento:

  • Cerchiamo per prima cosa il termine “CryptTCPPaddingLength=” (senza virgolette);
  • Dopo = inseriamo, cancellando l’opzione vecchia, 256 (è possibile aumentarlo con eMule MorphXT, ma, se avete Extreme, portate il numero a 254).
  • Salvate!

Modificheremo così il Padding, cioè la possibilità  di alterazione dei dati contenuti nel solo header di un pacchetto, portandolo dallo standard di 128 byte a 256.

Se hai Kad in “Firewalled“, vai su C:\Program Files\eMule\config e cancella il file AC_BootstrapIPs e riavvia il mulo. In tal modo dovrebbe ritornare a posto.

Per maggiori informazioni su come risolvere il problema Kad andate qui.

Le porte

Le porte devono essere aperte, ma non usate da più software. Dovete quindi controllare il vostro Firewall, e vedere se blocca il mulo. Se avete un router, probabilmente questo avrà  un proprio firewall, quindi bisogna controllarlo.
Non esistono, come si dice nella rete, porte sicure o porte più veloci.

Server

Se avete problemi con i server di eMule andate qui.
Maggiori Informazioni

Sito Ufficiale eMule : eMule
Sito Italiano eMule morphXT : eMule MorphXT
Download eMule : installer o binari
Download eMule MorphXT : installer o binari

114 commenti su “[Guida]Come eludere i filtri p2p di Tele2/Libero e ottimizzare eMule”

  1. ho letto nei vari forum che con internet key della 3 (traffico 5+5 gb) il p2p non va perché la 3 è una rete nattata. Cosa vuol dire? E’ vero? E’ possibile aggirare il problema?
    grazie

  2. Ho un sistema operativo xp professional, e non trovo la scheda protezione per selezionare users, controllo completo, nè cliccando col detro del mause sulla scheda di emule in programmi, nè andando in opzioni del programma stesso.

  3. ciao…

    io ho il problema che nn si conette il server e la kad, mi potresti dare una soluzione?????

    grazie,ciao e complimenti per la guida…

  4. Ciao, vorrei chiederti se hai anche informazioni di come eludere i filtri di libero per Utorrent.Ti ringrazio anticipatamente

  5. Ciao Anonimo

    Si esiste una versione più recente, la versione 11.0 di eMule Morph. Puoi maggiori informazioni ti rimando qui.

  6. Ciao Fabrizio
    vorrei sapere a quando la versione aggiornata del nuovo eMule MorphXT. Io posseggo la v.10.3.

    Ciao

    p.s.: Con questa versione ho risolto i problemi dei filtri di Tele2.

  7. ah…non lo sapevo strano perché per volta ieri il test mi era riuscito…solo che ieri scaricava tanto avevo un down a 150 …e adesso a 3….senza aver fatto niente e normale questo inchiodamento?ho cambiato il nodes o eleminato le cartelle che diceva la guida..ma ora non so che altro fare…sos

  8. Non preoccuparti del test delle porte. Come ho scritto nella guida, se possiedi Tele2 purtroppo fallisce perché la connessione non viene cifrata.

    Il mulo necessita di molto tempo per avviarsi decentemente, quindi pensa a quando cifra la connessione… devi aspettare un po’, e continuare a provare 😉

    Ciao =)

  9. grazie mille per la risposta ho scaricato il morphXT 0.11 sembra ok le freccette sono verdi…ma quando faccio il test alle porte mi dice fallite e sta scaricando poco…sai darmi altri consigli grazie ireiko

  10. Ciao Ireiko =)

    Per risolvere il problema, devi andare a scaricare la nuova versione del mulo e attivare il protocollo dell’offuscamento del KAD. Leggi questa recensione del nuovo mulo per capirne le novità.

    Ciao 😉

  11. ciao ringrazio l’autore della guida ….(mi hai risolto un bel problema) dopo aver messo tele 2 ero nel panico…il mulo inchiodato…adesso funziona ma a volte il kad mi va in firewalled…le porte le ho controllate (le mie sono TCP 52857 UDP 42137)…mi aiutate…poi è normale che la vecchia icona del mulo si sia trasformata nel mulo “samurai”…grazie

  12. Ciao Gigiobera =)

    Il tuo fattore C è ad alti livelli, visto che oramai il tutto è partito =)

    Con ciò voglio dire che devi dare un bel po’ di tempo al mulo per farlo fungere normalmente, poiché ora come ora sta lavorando criptando e decriptando dati, quindi è ovvio che un rallentamento ci sia, e, in alcuni casi (non è il tuo), davvero pesante.

    Comunque l’importante è che funzioni tutto =)

    Scrivi ancora se hai problemi!

  13. Ciao.
    Grazie a te riesco a far funzionare il mio mulo, ma non riesco a capire il motivo per cui mi scarica al massimo a 20 – 25 Kb/s
    Mi potresti dare qualche consiglio o questo fa parte del famoso fattore C che a me non è andato benissimo?
    Ciao ciao…

  14. Ciao Pierpaolo =)

    Son felice per te, e ti ringrazio per i complimenti e la segnalazione di BitTornado 😉

  15. Ciao e complimenti !Devo ammettere che la guida che hai fatto è davvero eccellente..ho settato tutto come hai descritto e magicamente ID alto e Kad connesso ..sei un genio ahah alla faccia di Tele2 e della Cisco System.Cmq il mio mulo ha ripreso qualcosina a scaricare..sono riuscito ad arrivare a 30k ..meglio di niente poi la notte vola eheheh.Cmq volevo consigliarvi di provare il Bit Tornado perche a me funge lo stesso..forse è fattore C grazie ancora .

    Ciaooo

    Pierpaolo

  16. Ciao Marco

    eMule MorphXT, ed in generale eMule, è gratuito in sè, essendo anche opensource. Puoi trovare qui il sito ufficiale italiano della mod.

    Se trovi siti dove eMule risulta a pagamento, sono una fragatura, quindi attenzione.

  17. ciao sn marco
    siccome nn sn molto ferrato m puoi consigliare da quale siti posso scaricare emule morphxt in maniera completamente gratuita.
    t ringrazio anticipatamente
    ciao

  18. ciao…..
    grazie per la guida.
    volevo chiederti anche io se potevi
    dirmi cosa scrivere per aggiornare i server.potresti semplicemente scriverlo!
    grazie tante…
    ciao luca

  19. Purtroppo dobbiamo aspettare il rilascio ufficiale del mulo 0.49, per ora solo in beta. Al rilascio ufficiale scriverò se qualcosa si è mosso riguardo la cifratura o se son state introdotte nuove opzioni utili.

    Per ora sono solo queste le opzioni per provare ad eludere i filtri.

    Per Luca: risolverai il problema leggendo questa mia guida.

    Se hai morphXT aggiorna da qui i servers, oppure puoi provare con qui o ancora qui
    Ciao

  20. Ciao…si ho gia fatto tutto questo che dici tu…ma senza risultati…e sopratutto i valori poi tornano a quello precedente del padding.
    ho letto su un altro forum di utilizzare hotspot,pero in questo modo non riesco proprio a connettermi ad un server(mi chiude tutte le porte)e con il kad firewalled, il mulo da qualche piccolo segno di vita.che ne pensi?
    grazie mille

  21. Ciao…si ho gia fatto tutto questo che dici tu…ma senza risultati…e sopratutto i valori poi tornano a quello precedente del padding.
    ho letto su un altro forum di utilizzare hotspot,pero in questo modo non riesco proprio a connettermi ad un server(mi chiude tutte le porte)e con il kad firewalled, il mulo da qualche piccolo segno di vita.che ne pensi?
    grazie mille

  22. Ciao…ha fatto tutto cio che ho letto sulla tua fantastica guida e avendo comunque entrambe le freccie verdi non riesco a scaricare..cosa posso fare?
    grazie mille

  23. ciao
    puoi darmi 1 dritta?
    cosa devo scrivere esattamente per aggiornare la lista dei server?
    non so se da qualke mese fa ad ora è cambiato qualcosa!
    t ringrazio anticipatamente!
    ciao x …

  24. Ciao Anonimo

    Per poter aggiornare la lista dei servers, segui questa mia guida.

    Ciao Fabio =)

    Purtroppo un po’ di tempo fa Tele2 & co. hanno aggiornato i filtri, che riescono a bloccare in modo molto pi efficiente chi vorrebbe scaricare tramite p2p. Puoi provare ad aumentare il padding, anche se non posso assicurarti niente: “Se tutto ciò non dovesse bastare, allora facciamo una piccola modifica al file preferences.ini(aprendolo ad esempio con Wordpad di Windows), presente nella cartella “Config” di eMule, in modo da “potenziare” l’offuscamento:

    Cerchiamo per prima cosa il termine “CryptTCPPaddingLength=” (senza virgolette);
    Dopo = mettiamo 256 (è possibile aumentarlo con eMule MorphXT, ma, se avete Extreme, portate il numero a 254).Salvate!

    Modificheremo così il Padding, cioè la possibilità di alterazione dei dati contenuti nel solo header di un pacchetto, portandolo dallo standard di 128 byte a 256.”

    Ciao =)

  25. I server spia sono quei server che monitorano le attività di file sharing. Questi server registrano gli ip degli utenti collegati (ed evenutualmente riportare i dati alle organizzazioni che si occupano di lotta alla pirateria), e indicizzano gli utenti verso file fasulli o corrotti.

    Ti consiglio dunque di aggiornare la lista dei server.

  26. ciao grazie x la guida.
    1 domanda ma se nn aggiorno la lista dei server e cè 1 server spia cosa m può succedere?
    t ringrazio anticipatamente
    ciao x

  27. Dovresti preocuparti per prima cosa del download. Se riuscirai a scaricare, allora, con l’opzione per trovare il miglior upload, riuscirai di conseguenza a far upload.

    Fammi sapere!

  28. Ciao ho da poco scaricato MorphXT mi piace ma avendo Tele2 ho gli stessi problemi di prima quello però che mi preoccupa di più è che non ottengo alcun upload. Vorrei tanto capire il perché visto che voglio condividere con gli altri i file che stò scarcando. Se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema ve ne sarei grata. Grazie già da ora per qualsiasi aiuto pssiate darmi.

  29. Ciao “Anonimo”.

    L’ip statico può servire se disponi di un router. Ma non cambierà molto. Per mettere l’ip statico c’è tutto un procedimento che a volte non riesce. credo che sia inutile mettere l’ip statico. Se vuoi farlo, Google è tuo amico :D.

    La soluzione più giusta è imparare a sapere dove cercare quello che si vuole, e soprattutto sapere cosa si vuole. eMule è la soluzione più semplice e più conosciuta ma non l’unica, e non parlo solo di software.

    Come ho detto prima, Google è tuo amico, ed è fatto per essere utilizzato.

  30. Ho appena sottoscritto un contratto tutto compreso 7 mega voip con tele2. Ho installato il router voip però la connessione con il test suggerito nel sito http://www.sunrise.ch/it/privatkunden/

    angebote/iminternetsurfen/dsl/speedometer.htm mi da 1932 kb. Riesco a connettermi ad e-mule plus ma con id basso.

    Devo mettere ip statico e tentare di entrare nella configurazione del router per aprire le porte (come?)o mi suggerisci qualche altra soluzione?

    Grazie Ciao

  31. Ciao “Anonimo” =)

    Tutti i tipi di eMule servono per condividere file, quindi anche MorphtXT rientra in questo. Solo alcune tipi di muli, detti anche leecher Mods, che non condividono. Esistono alcune mod (Xtreme, la sua derivata ScarAngel, Zzul Bastard ecc.) che grazie al DLP (una dll che contiene l’elenco delle leecher mod) fanno bannare dalla coda o togliere il punteggio a tutte le mod leecher o ritenute tali dai loro sviluppatori.

    Naturalmente eMule è basata proprio sulla condivisione, e, più tu condividi, più punti guadagnerai, e quindi scaricherai più velocemente.

    Ti ricordo infine che eMule ha bisogno di almeno due ore per entrare nel “vivo” (tutto questo è ininfluente per Tele 2)

    Ciao 😀

  32. Vero che con MorphXt si devono per forza condividere files?
    O c’e un modo per evitare qusto?Oppure a che cosa serve condividere?ho sentito che ti fa scaricare piu veloce… 😀 scusa per tt qst dmande :D.
    Grazie per la risposta 😀

  33. Ciao Alby =)

    Devi intanto vedere se la porta prescelta è chiusa dal tuo firewall, se lo possiedi e utilizzi. Poi devi pensare a quali software utilizzi che possano utilizzare determinate porte specifiche, e di conseguenza controllarli.

    Esistendo tantissime porte, devi preocuparti più per la firewall che per i software.

    Ciao!

  34. Caro Fabrizio,
    una domanda cretina per tuttti voi:
    come faccio a vedere le porte che sono libere per poterle usare col mulo?
    grazie dell’attenzione

    Alby

  35. Ciao “Anonimo”

    Purtroppo non ho mai avuto a che fare con un router x-micro, non posso darti informazioni precise; posso dirti però che nel mulo devi attivare, se già non lo è, l’uPnP, che trovi in “Opzioni”.

    Se hai problemi non esitare a scrivere, l’importante è che ti identifichi in un nick, anche falso, ma l’importante è avere un’identità per riconoscersi e farsi riconoscere =)

    Ciao =)

  36. Ciao complimenti!
    Ho vista e router…. e uso emule Morph v10.3 il router è x-micro
    Non vede le porte non si connette con niente ho provato a seguire la tua guida ma niante.
    Puoi aiutarmi?? grazie

  37. Ciao fabrizio , bellissima guida ti ringrazio .
    Erano due giorni che emule non mi andava per niente ,, neanche di notte ! non ha scaricato neanche un byte !

    Dopo aver settato emule morphtx come tu hai consigliato va tutto bene

    Id alto e kad connesso … io ho tele2 sta notte voglio vedere a che velocità arriva , stanotte posto un altro messaggio e ti faccio sapere

  38. mah da quando tele2 ha messo i filtri
    nn scarico più niente in pratica, massimo 10kb/s…. eppure le porte sono aperte perfettamente, id alto , offuscamento ecc.. epuure niente! che vergogna!

  39. Ciao Sniper Wolf

    se me lo permetti, pubblico la risposta di TELE2 al problema dei filtri impostati per bloccare i programmi P2P.

    Ciao a tutti!

    Start:

    Gentile Signor XXXXXX,

    Le confermiamo che Tele2 ha iniziato ad applicare dei sistemi automatici
    finalizzati ad ottimizzare la banda

    Questi sistemi in particolare non bloccano ma limitano le connessioni “Peer to Peer” (P2P) in particolari momenti della giornata, quando l’utilizzo
    della rete è particolarmente intenso (le ore pre-serali e serali).

    Desideriamo infatti evitare che il massiccio utilizzo di banda, tipico dei programmi P2P, possa danneggiare chi usa la rete per attività più tradizionali, come ad esempio la navigazione e la consultazione della posta elettronica.

    Per quanto riguarda il numero massimo di connessioni TCP/IP che ogni singolo utente può stabilire, non sono previste limitazioni. Questo non significa che il download dei files sia bloccato ma solo limitato, se questo risulta invece bloccato è riconducibile ad un utilizzo non corretto delle porte utilizzate dal programma di file sharing. Le ricordiamo che all’indirizzo http://www.tele2.it/tele2/download.html è disponibile Tele2AssistenteOnLine, lo strumento di primo soccorso per la connessione ADSL.

    Con Tele2AssistenteOnline puo’ verificare in maniera semplice e rapida le configurazioni del suo PC, effettuare dei test di connessione e ricevere dei suggerimenti utili per correggere gli errori più frequenti. Allo stesso indirizzo è disponibile la guida all’uso con i dettagli delle funzionalità e consigli pratici.

    Cordiali saluti Assistenza Clienti TELE2Internet Adsl

    Stop

  40. Se trovi delle difficoltà mentre scarichi, perché ad esempio la porta è utilizzata da un altro software, riavvia il mulo. Le porte così cambieranno.

  41. ciao a me scarica, l’unico mio dubbio è nn sapere sù quali porte il mulo s và ad appoggiare xchè come tu sai il range di porte è estremamente ampio. Potrei incorrere in qualche problema? dammi un tuo giudizio e grazie x l’aiuto

  42. ciao grazie x la tua guida mi è stata molto utile, t volevo porre un quesito: libero ogni tanto cambia le porte che controlla. Sù emule morph si può mettere come opzione il fatto d utilizzare porte casuali. può funzionare? incorrerò in qualche problema? fammi sapere io intanto l’ho attivata….speriamo bene!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.