Guida completa e definitiva per installare il Mac OS X Leopard in un normalissimo pc

Come installare il Mac OS X Leopard in un normalissimo pc

UPDATE: LA NUOVA VERSIONE DELLA GUIDA DEFINITIVA PER INSTALLARE SNOW LEOPARD È ONLINE!

Salve!!! E’ innegabile lo strapotere che Microsoft ha nel campo computer. Secondo alcune statistiche però, circa il 32% degli utenti Windows, vorrebbe utilizzare un Mac; molti però sono bloccati dai prezzi eccessivi, dal lavoro o ancora dalla paura di non sapersi orientare in questo nuovo habitat.

Da quando la Apple ha deciso di utilizzare i processori Intel, come quelli che sfrutta solitamente un normale pc, provare il sistema operativo di Apple sul nostro computer, non è più un sogno. Prima di questo avvenimento infatti, si poteva provare ad emulare il sistema Apple in Windows, ma i risultati non erano certamente esaltanti, poichéil sistema doveva essere molto potente.

Oggi invece è possibile installare realmente nel nostro Hard Disk il Mac OS X Leopard.

(Scarica qui la versione pdf della guida consutabile offline!)

UPDATE: LA NUOVA VERSIONE DELLA GUIDA DEFINITIVA PER INSTALLARE SNOW LEOPARD È ONLINE!

Partiamo subito! Clicca sulla pagina “2” qui in basso per leggere la guida 😉

1.226 commenti su “Guida completa e definitiva per installare il Mac OS X Leopard in un normalissimo pc”

  1. Ciao! Sto provando ad installare l’Hackintosh, ma quando gli do l’input -v arch=i86, mi compaiono moltissime scritte bianche (che credo sia la norma), ma queste si bloccano dopo pochi secondi a questo punto:

    BSD process name corresponding to current thread: kernel_task

    Mac OS version:
    not set yet

    Kernel version:
    Darwin kernel version 9.2.0: Sun Mar 2 00.11:08 SCT 2008, mad by ToH:xnu-1228/build/obj/release_i386

    Non potendo (e non volendo) aggiornare il bios, c’è qualcosa che possa fare per fare partire l’installazione? Oppure devo semplicemente aspettare che parta l’installazione?
    Grazie in anticipo!

  2. @Riccardo: In primis, puoi spiegare come hai risolto il problema a cui ti riferivi nel primo commento? Tanto per poter dare la soluzione a chi ha il tuo stesso problema.

    Il problema che hai tu si potrebbe risolvere installando i relativi kext. Cerca, in particolar modo, il nome della tua scheda di rete ethernet e Wireless. Per l’usb ci sono vari kext. Prova ad installare il più recente. Un sito web che può aiutarti è Kext.com.

    Fammi Sapere 😉

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉

  3. Ciao, sono riuscito ad installarlo, l’unica cosa è questa, non mi funzionano le porte usb ne la rete wireless o ethernet, o meglio sotto netword vedo solo firewire e basta…help?

  4. ciao io ho un vaio intel centrino duo. genuine intel t2250 @ 1.73ghz 1 gb di ram dici che avro problemi? come scheda video ho questa: mobile intel 945 gm express chipset family. grazie ciao

  5. Ciao, ho seguito la procedura, tutto ok fino al riavvio, nel senso si è riavviato ma mi dava “errore nel caricare il sistema operativo” HP PAVILLON DV5000 Intel Centrino, consigli da darmi?

  6. @Simone: Spesso Windows non riconosce i file e non riesce a determinare la vera grandezza dei file.

    Ti consiglio comunque di testare per vedere se c’è stato un problema nella masterizzazione o se tutto è dovuto al file che hai scaricato, provando semplicemente ciò che hai masterizzato. Solitamente vedrai quantomeno una schermata in cui mettere il tipico “-v”.

    Fammi Sapere 😉

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉

  7. ciao wolf..volevo chiederti xkè se creo il dvd iso da 3.66 giga una volta masterizzato sul cd mi passa a 192kb?grazie mille

  8. Ciao ragazzi io ho un netbook Samsung n150 istallazione su hd esterno ok ma quando avvio mi da una serie sue righe con scritto ebios read error device timeout sector ecc aiutatemi

  9. @HELPPPPPPPPPPPPPPPP: A questo punto non so come aiutarti. Prova a chiedere lumi su InsanelyMac. Probabilmente qualcuno lì ha un PC simile al tuo ed ha incontrato lo stesso problema.

    Fammi Sapere 😉

  10. @sniper wolf quelle impostazioni nel mio bios non ci sono, ma io ho un pc con i7 di seconda generazione e 8 Gb di RAM può andare bene per Leopard

  11. @Attanet: Non so darti certezze, per cui se riesci ad installare Leopard, probabilmente riuscirai anche ad installare Snow Leopard, visto che i requisiti non variano. Decidi con quale partire. Riguardo Kalyway, posso dirti che non è più aggiornata, ma ancora riesce a dare soddisfazioni 😉

    Se vuoi qualcosa di più nuovo, ti consiglio iDeneb o Leo4All.

    Fammi Sapere 😉

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉

  12. Ciao.. Sto provando ad installare snow leopard su un pc con scheda madre Asrock am2nf3-vsta con scheda video ati rage128. Sto utilizzando iboot, dopo aver modificato le impostazioni dal bios come c’e’ scritto sulle guide ( preciso che con bios aggiornato mi permette di modificare ‘sata mode’ sono in ‘RAID’ o ‘NON RAID’, l’AHCI non me lo da proprio), inserisco il cd di iboot, lo faccio caricare e esce una schermata con una mela rossa; poi inserisco il cd originale di snow leopard, dovrei scrivere qualcosa pero’ prima di fare partire tutto…ad esempio -v , -r , -v -r PciRoot=0 cose del genere insomma.. Parte la schermata con le scritte bianche e poi o si blocca o da errori o si fa la schermata nera a seconda di quello che scrivo e non mi fa andare avanti! Sono nel panico assoluto! Spero riuscirai a darmi una mano!

  13. Sniper Wolf, dopo aver creato la casetta a Leopard con GParted, riavviato il pc, ma si blocca a una scritta ” still waiting for root ” ho provato ad aspettare 40 minuti ma niente. Che faccio ?

  14. ciao ragazzi sono un neofita in merito os x on pc, ma desiderei installare un sistema os sul mio vecchio acer aspire 1680….ho provato varie versioni che non ha mai completatol’installazione, l’ultima iatkos 7 si è installata completamente, ma al riavvio finale non parte mai e rimane la mela sullo schermo…conoscete una versione funzionante per questo pc?grazie

  15. ho un notebook acer aspire 5742G voglio istallare il mac ma con i comandi che ci sono nella lista non parte il disco per l’istallazione

  16. Ho un problema: sono riuscito a installare snow leopard perfettamente e funziona tutto a meraviglia tranne un piccolo particolare: il mouse wireless della logitech non funziona. Non riesco a capire il perché visto che la tastiera della stessa marca wireless funziona perfettamente. Ora io dovrei installare il software: logitech control center ma non potendo utilizzare il mouse mi è impossibile. Hai qualche idea? Le specifiche del computer non te le trascrivo semplicemente perché non va solo il mouse, tutto il resto è perfetto.

  17. Ma SniperWolf, io che voglio fare un Dualboot Xp su Leopard, devo fare un backup dei miei dati di Xp prima di installare il Mac OS X Leopard ?
    Grazie per la risposta.

  18. Ciao a tutti; innanzitutto grazie Sniper Wolf per la tua guida esaustiva, leggerla mi ha dato
    l’input per provare a virtualizzare Snow leopard.
    Scrivo in quanto volevo contribuire portando a vostra conoscenza la mia esperienza sperando che a qualc’uno possa essere d’aiuto.
    Passiamo subito al sodo:
    Innanzitutto vi dico che tipo di macchina ho usato; ho virtualizzato Snow leopard su un portatile Asus che monta un processore Intel Core i3 350M,

    QUESTE LE SPECIFICHE DEL PROCESSORE DA ME POSSEDUTO

    Intel Core i3 350M
    Core 2
    Thread 4
    Nome Intel Core i3 350M
    Nome in Codice Arrandale
    Package Socket 1156 LGA
    Tecnologia 32nm
    Specifiche Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz
    Famiglia 6
    Famiglia Estesa 6
    Modello 5
    Modello Esteso 25
    Stepping 2
    Revisione C2
    Istruzioni MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2, EM64T
    Velocità Bus 137.0 MHz
    Velocità Bus Valutata 2466.8 MHz
    Velocità Stock Core 2266 MHz
    Velocità Stock Bus 133 MHz
    Temperatura Media 48 °C
    Cache
    Dimensione Cache Dati L1 2 x 32 KByte
    Dimensione Istruzioni Cache L1 2 x 32 KByte
    Dimensione Unificata Cache L2 2 x 256 KByte
    Dimensione Unificata Cache L3 3072 KByte
    Core 0
    Velocità Core 1370.3 MHz
    Moltiplicatore x 10.0
    Velocità Bus 137.0 MHz
    Velocità Bus Valutata 2466.8 MHz
    Temperatura 47 °C
    Thread 1
    ID APIC 0
    Thread 2
    ID APIC 1
    Core 1
    Velocità Core 1370.3 MHz
    Moltiplicatore x 10.0
    Velocità Bus 137.0 MHz
    Velocità Bus Valutata 2466.8 MHz
    Temperatura 48 °C

    SPECIFICHE DELLA RAM
    RAM
    Slot memoria
    Totale slot memoria 4
    Slot memoria usati 2
    Slot memoria liberi 2
    Memoria
    Tipo DDR3
    Dimensioni 3886 MByte
    Canali # Doppio
    Frequenza DRAM 548.1 MHz
    Latenza CAS# (CL) clock 7
    Ritardo RAS# a CAS# (tRCD) clock 7
    Precaricamento RAS# (tRP) clock 7
    Cycle Time (tRAS) clock 20
    Command Rate (CR) 1T
    SPD
    Numero Moduli SPD 0

    SPECIFICHE DELLA SCHEDA MADRE
    Scheda Madre
    Produttore ASUSTeK Computer Inc.
    Modello K52Jc
    Versione 1.0
    Vendor Chipset Intel
    Modello Chipset Havendale/Clarkdale Host Bridge
    Revisione Chipset 12
    Vendor Southbridge Intel
    Modello Southbridge HM55
    Revisione Southbridge 06
    BIOS
    Marca American Megatrends Inc.
    Versione K52Jc.205
    Data 03/16/2010

    Credo che tali specifiche siano abbastanza esaustive.

    Il siste OSX che ho utilizzato è il seguente:
    Snow_Leopard_10.6.1-10.6.2_SSE2_SSE3_Intel_AMD_by_Hazard, una volta scompattato, l’immagine ISO ha un peso di 4,37 Giga, da me poi rinominato OSXsl.iso

    Passo ora a descrivere il settaggio da me eseguito su VirtualBox (versione 4.0.12 r72916) con già installata l’ultima estensione (Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-4.0.12-72916)
    premesso che per sapere se realmente avevo l’estensione installata ho dovuto scaricare il pacchetto dal sito ufficiale di VirtualBox e dopo aver cercato di caricarlo su VB m’è apparso il messaggio “estensione già presente , vuoi sovrascriverla?”
    al che chiaramante ho avuto la conferma della sua esistenza e quindi nn è stato necessario reinstallarla; cmq se avete dei dubbi sulla presenza di tale estensione nella vostra
    VB vi consiglio di fare come ho fatto io.

    SETTAGGIO DI vIRTUALBOX:
    – GENERALE
    Nome: Mac
    Sistema operativo: Mac OS X
    Versione: Mac OS X Server

    – SISTEMA
    Scheda madre
    -Memoria di base: 1900 MB
    -Ordine di avvio: CD/DVD-ROM e Disco fisso (ho flaggato solo queste 2 voci)
    -Chipset: ICH9
    -Funzionalità estese: ho flaggato Abilita IO APIC e Abilità dispositivo di puntamento assoluto

    Processore
    -Processore(i): ho tenuto il cursore scorrevole su 1CPU
    -Funzionalità estese: ho messo la flag su Abilita PAE/NX

    Accelerazione
    -Virtualizzaione hardware: ho flaggato sia Abilita VT-x/AMD-V che Abilita paginazione nidificata

    – SCHERMO
    Video
    -Memoria video: 128MB
    -Numero monitor:1
    -Funzionalità estese: ho messo la flag solo su abilita accelerazione 3D

    -ARCHIVIAZIONE
    alla voce Controller IDE gli attributi sono:
    -Nome: Controller IDE
    -Tipo: ICH6
    -e la flag su Usa Cache I/O dell’host
    alla voce controller SATA gli attributi sono:
    -Nome: controller SATA
    -Tipo: AHCI
    -Non ho flaggato la voce Usa cache I/O dell’host

    Per quanto riguarda le altre voci delle impostazioni ho lasciato tutto com’è e seguito la guida di Sniper Wolf.

    A questo punto in fase di installazione di OSX, dopo aver inizzializzato l’hard disk come descritto da guida, premendo il tasto personalizza
    si accede ad un pannello nelquale si dovranno fare le opportune scelte flaggando alcune voci,
    io vi dico cosa ho scelto(flaggato):
    1) Mac_os_x_10.6.2
    2) Mac_os_x_10.6.1
    3) Chameleon_RC3_PCEFI_10.5
    4) Legacy_Kernel_10.2.0
    per le altre voci nn ho toccato nulla.

    Ho continuato a seguire la guida di sniper, alla fina dopo una 20ina di minuti…. ta ta…. operazione riuscita
    sono riuscito ad avere anche io finalmente dopo mesi di tentativi il mio snow leopard virtualizzato.
    Ho seguito tt le indicazioni propostemi da OSX e ho aperto finalmente la mia bella….scrivania:))).

    Successivamente ho scaricato il pacchetto per rendere in italiano OSX direttamente da safari sulla scrivania e dezzipparlo, poi seguendo le indicazioni sempre della guida di sniper ho cambiato la lingua da inglese a italiano.

    Con mio grande stupore, l’audio si sente perfettamente senza dover installare nessun pacchetto aggiuntivo, la connessione internet funziona alla grande(uso la wi fi) ed è velocissimo come un normalissimo mac originale (in fase di caricamento è più veloce di WIn7).

    questo che vi ho appena descritto è come ho fatto io per riuscire a caricare OSX su virtualbox, infatti seguendo la guida di sniper mi dava errore alla fine dell’installazione di OSX; ho pensato che potesse essere utile la mia testimonianza.
    p.s. l’ho installato ieri pomeriggio 28/08/2011 e ci sto smanettando un po per conoscerlo meglio…. altro nn so!!!

    Ciao a tutti e grazie SniperWolf.

  19. Pingback: Vorrei gentilmente sapere se posso vedere film in hd scaricati con il mio computer portatile Acer Extensa 5220?
  20. @marte: L’installazione di Snow Leopard non dipende dal sistema con cui co-esiste. Detto questo, riparare Windows 7 ha la stessa identica procedura che ha Windows Vista.

    Lo spazio da dare è di almeno 20 GB.

    Ti consiglio comunque di installare la più recente (di Leopard) versione del sistema Mac OS X, ovvero Snow Leopard. Leggi questo articolo 😉

    Fammi Sapere 😉

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉

  21. ciao senti volevo sapere una cosa tt questo procedimento va bene su un computer su cui è montato windows 7 ultimate. se la risposta è si mi spieghi passo passo come riaggiustare windows 7 dal cd
    grazie in aticipo. siete mitici

  22. aiutami perfavoreeeeeeeeeeeeeee
    questo è il mio problema :
    inserisco il cd di leopard e dopo il caricamento(prima della selezione lingua) mi esce un kernel panic.
    Ho provato a farlo partire in tutti i modi e con tutti i comandi (-v -x …), finchè non ho scaricato virtual box e lì il cd si avvia stupendamente.
    Secondo me il problema sono i settaggi del bios, infatti nel mio bios non ci sono le opzioni della guida (anche se il mio bios aggiornato a ultima versione).

    ho un HP dv6-6099el
    PERFAVORE AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  23. ciao a tutti ragazzi!!! ho scaricato kalyway ma durante il caricamento del leopard (quando escono tutte le scritte bianche) si blocca subito in un punto e non va + avanti!!! sapreste dirmi cos’è ragà???
    ringrazio in anticipo!!! :))
    hardware del pc:
    Piastra madre: ASRock 775 Dual VSTA
    Ram: 640MB (DDR400)
    HDD: Maxtor 40GB IDE
    CPU: Intel Celeron D 360 (3.4Ghz)
    Video: Radeon 9200 128Mb

  24. ciao a tutti volevo sapere se era possibile istallare mac os x leopard su siemens fujutsu v6515 ci sto provando ma senza buoni esiti grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.