Guida completa e definitiva per installare il Mac OS X Leopard in un normalissimo pc

Come installare il Mac OS X Leopard in un normalissimo pc

UPDATE: LA NUOVA VERSIONE DELLA GUIDA DEFINITIVA PER INSTALLARE SNOW LEOPARD È ONLINE!

Salve!!! E’ innegabile lo strapotere che Microsoft ha nel campo computer. Secondo alcune statistiche però, circa il 32% degli utenti Windows, vorrebbe utilizzare un Mac; molti però sono bloccati dai prezzi eccessivi, dal lavoro o ancora dalla paura di non sapersi orientare in questo nuovo habitat.

Da quando la Apple ha deciso di utilizzare i processori Intel, come quelli che sfrutta solitamente un normale pc, provare il sistema operativo di Apple sul nostro computer, non è più un sogno. Prima di questo avvenimento infatti, si poteva provare ad emulare il sistema Apple in Windows, ma i risultati non erano certamente esaltanti, poichéil sistema doveva essere molto potente.

Oggi invece è possibile installare realmente nel nostro Hard Disk il Mac OS X Leopard.

(Scarica qui la versione pdf della guida consutabile offline!)

UPDATE: LA NUOVA VERSIONE DELLA GUIDA DEFINITIVA PER INSTALLARE SNOW LEOPARD È ONLINE!

Partiamo subito! Clicca sulla pagina “2” qui in basso per leggere la guida 😉

1.226 commenti su “Guida completa e definitiva per installare il Mac OS X Leopard in un normalissimo pc”

  1. Ciao!! Chiedevo una informazione.
    Dispongo di un vecchio Acer extensa 5210 su cui vorrei provare ad installare Leopard chiedevo se è compatibile e se qualcuno ci è riuscito!

    Hardware:

    Acer Extensa 5210
    – Processore Intel Celeron M 520 1.6 GHz (533 MHz FSB, 1 MB L2 cache)
    – Memoria: 512MB DDR2 533 MHz
    – Sezione grafica: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950, fino a 224MB di memoria condivisa
    – Scheda Audio: Realtek
    – Scheda di rete: Broadcom NetLink Gigabit Ethernet
    – Wireless Broadcom 802.11b/g

    Grazie

  2. ciao sniper wolf, dopo la partizione inserendo il dvd di leopard mi appare per un secondo la schermata loading darwin x86 e dando invio esce per un secondo la schermata bianca con la mela e poi si resetta il pc chiedendomi il solito startup volume…..
    considerando che un asus x52j con processore i7
    ram 4gb
    hd 640
    è giusto dargli nella partizione 240gb ntfs e i restanti 400gb di fat32??

  3. ciao ho un acer 5710 con processore centrino duo. Prima che parta lînstallazione appare una schermata blu..sai dirmi come mai

  4. @djvince88: I problemi inerenti ai Router sono sempre i più difficili da risolvere, visto che, se non direttamente specificato dai produttori della chiavetta wifi, non c’è modo di poterli usare su Mac.

    Se al sito ufficiale della chiavetta non trovi nulla, allora ci sono due soluzioni:

    1. Ethernet;
    2. Comprare una chiavetta Wifi compatibile con Snow Leopard (ce ne sono tante, anche su ebay);

    Fammi Sapere 😉

  5. ciao sniper ho trovato un problema……non riesco a trovare il kext per la mia tp-link tl-wn422 sarebbe una chiavetta wifi…..ora come faccio??????grazie tante!!!!!

  6. ciao sniper wolf dopo tanti tentativi e bestemmie……ho trovato la soluzione, cioè ho formattato (ovviamente con gparted) però non più con filesystem fat o fat32 ma direttamente in hfs+ e ho direttamente installato…..quindi risolto un dilemma…….grazie cmq x la guida molto dettagliata!!!! ora sto testando i vari componenti hardware per vederne la compatibilità………THANKS!!!!!!

  7. @djvince88: Probabilmente, qualcosa è andato storto quando hai creato la partizione FAT. Con GParted, distruggila e creala di nuovo. Quindi vedi se riesci a formattare.

    Fammi Sapere 😉

  8. Ciao a tutti e ci tengo a dire ke questa e una bella guida fatta bene…..arrivo al punto e la prima volta che mi cimento a questa installazione però c’e un problema ke non so se sia grave(spero di no….)in poche parole seguo l’ottima guida però al punto di formttare la partizione mi dice che il filesystem e corrotto o una cosa del genere…..e non riesce a montare la partizione…..ora che faccio?????faccio volare il pc dal terrazzo dal nervoso oppure mi trattengo??????aiutatemi voi grazie della disponibilità

  9. @Nico: Tanto vale che utilizzi GParted ed imposti come “Boot” la partizione di Windows XP.

    Per farlo, non appena vengono caricate le partizioni, clicca con il destro su quella in cui trovi XP e scegli come “Flag”, “boot”.

    Fammi Sapere 😉

  10. Se,Incece di ripristinare xp lo reinstallassi nuovamente formattando la sua attuale partizione,potrei comunque utilizzare il metodo chain0 per fare un dual boot?

  11. @systemgvp: Qui si parla di Leopard, ti consiglio di leggere questo articolo.

    Per ripristinare eventuali file o cancellarne alcuni, è meglio utilizzare in combinazione con Windows ed un software come MacDrive.

    Per la risoluzione, ti consiglio di leggere l’articolo che ti ho appena segnalato. Lì ho già discusso con alcuni utenti sui problemi di risoluzione (usa la funzione “cerca” del browser).

    Un kext per videocamere non credo esista. C’è un programma che puoi provare ad installare, ovvero Macam, che in taluni casi benedetti fa funzionare la webcam 😉

    Fammi Sapere 😉

  12. ho seguito la guida ma non potendo neanche avviare xp come posso finirla?ho provato la procedura che mi hai indicato anche con mac,ma non è cambiato niente..:(
    per xp non riesco a ripristinarlo,per questo penso non funzioni l’altra parte della guida(praticamente adesso posso solo utilizzare mac)

  13. salve a tutti,
    sono riuscito dopo molti test ad installare Lopard 10.6.6i Hazard e ieri sera mi sono messo a installare un pò di kext.
    Il problema e che dopo aver installato NTFS per errore invece di cliccare su riavvia pc ho cliccato SLEEP e il pc si è bloccato, così l’ho riavviato manualmente, ma al riavvio con il comando “-v” esce solo una riga con:
    loader +HFS ecc..
    e non va più, come faccio?

    inoltre esiste anche per il Mac una modalità provvisoria tipo quella di windows che ti permette quindi graficamente di rimulvere gli errori commessi senza dover reinstallare tutto?

    Ho notato poi che la risoluzione è a 1024×768, come faccio a cambiarla? qual’è il kext più appropriato per la mia GeForce GT 130M?

    esiste un kext per le web camere HP integrate nei portatili?

    e in ultimo se installo un kext e questo mi crea un kernel panic, come lo rimuovo?

  14. Ottimo sniper wolf per avere dei kext per il mio samsung 150 n plus ad essere preciso quelli del wiifi che devo fare? mi puoi aiutare come si possono creare dei kext ad oc?

  15. Ho già provato questo metodo ma,come ho detto nell’altro post, quando ripristino xp la procedura va bene solo che riavviando,dopo aver tolto il cd,invece di xp mi parte Leopard come nulla fosse…che posso fare?grazie mille per l’aiuto 🙂

    P.S ricordo che vorrei fare un dual boot xp kalyway,su un asus a6km

  16. @Filippo: Segui la guida e scarica Kalyway. Per i kext specifici non so aiutarti, non avendo mai provato col tuo PC.

    Pertanto, ti invito a provare personalmente con i kext inclusi nella Kalyway. Se qualcosa va male e non riesci a risolvere, prova a chiedere su InsanelyMac.

    Fammi Sapere 😉

  17. Ciao io sono in possesso di un asus a52je mi hanno detto che funziona al 100% con hackintosh puoi indicarmi gentilmente che iso dovrei scaricare e quali kext e driver devo selezionare per far funzionare tutto correttamente con questo hardware:
    Bios: AMI EFI – Versione: K52Je.211
    Processore: Mobile DualCore Intel Pentium P6100 – 1466 MHz – x86, x86-64, MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3
    Ram: 4 Gb
    Audio: Conexant CX20671 SmartAudio HD – ATI Radeon HDMI
    Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD 5470
    Rete: Atheros AR9285 802.11b/g/n Wireless Network Adapter – JMicron JMC250 PCI-E Gigabit Ethernet Adapter

    Grazie di cuore.
    Filippo

  18. vorrei fare una prova anche io, il mondo mac mi incuriosisce da una vita, ne approfitterei per passare da crunchbang a leopard.
    ho un asus vecchiotto però, dici che potrei farcela?
    ASUS A6KM-Q005H
    Processore: AMD Turion 64 MT-30
    Chipset: SiS756
    RAM: 1,5 GB
    Proc. grafico: NVIDIA GeForce Go 7300 TurboCache 256 MB
    non ricordo scheda audio, wifi ed ethernet.
    che ne dite?
    complimenti per la guida comunque.

  19. @Piero: Imposta il BIOS come descritto qui. Inoltre, su quale PC stai provando ad installare Snow Leopard?

    Fammi Sapere 😉

    P.S.: Basta cercare su Google per trovare un torrent di Kalyway.

  20. Ciao!
    Dunque, ho masterizzato l’ISO su cd, ho impostato il boot, quando arriva il “conto alla rovescia” schiaccio -v e poi mi escono delle scritte bianche su una schermata nera…
    Il problema è che poi continua a rimanere questa fermata e nn parte più l’installazione vera e propria!
    Sai il xkè?
    Credi ke abbia sbagliato a scaricare l’ISO?
    Se riesci indicami il link x il download di Kalyway…
    Grazie mille, fammi sapere! 😉

  21. @Cisco: Non avendo quel PC, non so dirti quale potrebbe essere la problematica. Se nemmeno con la 10.6.6i riesci a risolvere niente, allora ti consiglio di chiedere su InsanelyMac (o forum simili). Probabilmente troverai qualcuno che ti sa rispondere.

    Fammi Sapere se riesci a risolvere 😉

  22. @Piero: Solo la ISO. Il boot, se hai un processore Intel, puoi impostarlo installando PC EFI, come descritto nella guida.

    “-v” devi scriverlo semplicemente quando fai partire il DVD nel PC e parte il countdown, proprio come scritto nella guida.

    Fammi Sapere 😉

  23. Salve, vorrei sapere se è possibile installase tutto su asus k52f, ma dopo tante procedure bios controllato, e tutti i kernel provati, uno per volta, non si riesce ad installare, mi si riavvia sempre alla fine dell’installazione.
    Grazie in anticipo.

  24. Quello l ho capito, ma quindi solo l’ISO c’è da masterizzare sul DVD? E basta, nessun altro file?!

    Scusa se ti rompo ancora, e invece cm faccio a impostare il Boot?
    Ma soprattutto, come faccio ad attivare quella modalità “-V”?

    Quando andrebbe schiacciato questo tasto???
    Grazie mille e scusa ancora… 🙂

  25. @Piero: 1. Si, devi masterizzare l’ISO e poi seguire la procedura di installazione;
    2. Il “-v” indica con quale modalità avviare l’installazione. Viene definita “Modalità Verbose” e ti permette di capire quali siano i componenti che vengono chiamati e, soprattutto, quelli che danno problemi.

    A risentirci presto su Sparkblog.org 😉

  26. Ciao a tutti, voglio installare MAC ma ho alcune domande…
    1-Ho scaricato Kalyway cn torrent, apro la cartella e trovo l’ISO da 3.66 GB e alcuni file… Devo masterizzare solo l’ISO sul DVD?
    2-Non capisco il passaggio in cui bisogna schiacciare “-V” nell’installazione… Riuscite a spiegarmi anke questo?
    Grazie mille ve ne sarei davvero grato! 🙂

  27. @Fabruà: Ubuntu è un altro sistema operativo e c’entra poco con Mac OS X. Con questo non voglio dire che Ubuntu è peggio di Leopard, anzi. Devo dire che preferisco molto più un sistema libero e completamente personalizzabile come può essere Ubuntu che Leopard su hackintosh.

    In ogni caso, su quale PC stai tentando l’installazione? Prova con iDeneb, l’ultima versione.

    Fammi Sapere 😉

  28. ciao, wolf
    ho provato ad installare con iatkos s3, ma non mi parte l’stallazione mi da questo errore efi.inject.get.devprop.string NULL ho provato anche a far partire con le varie sequenze di tasti.
    io vorrei togliere windows e mettere mac ma senon ci riesco seconde te se metto ubuntu è lo stesso?

  29. @Alfonso: Sei fortunato che il tutto sia partito 😀
    Per migliorare le prestazioni, c’è ben poco che si può fare dal lato software. Dovresti trovare delle versione più nuove dei Kext in uso.

    Ne trovi molti su Kext.com, anche se non saprei dirti se la fatica verrà ricompensata con un sensibile aumento delle prestazioni, per cui valuta tu stesso se ne vale la pena.

    Fammi Sapere 😉

  30. Ho installato il mac seguendo la tua procedura…. solo che nn mi ha chiesto il kernel e poi è lentissimo, su toutube va a scatti come anche la musica.. il pc è un pentium4 da 1 giga Ram scheda video nvideo GEforce 7300 HDD Sata200

  31. @Corr: Il tuo è un netbook. Non so dirti se la procedura è valida anche per questo PC: molto probabilmente ci sono delle guide mirate (come per l’Asus EEE PC o l’Acer Aspire One).

    Molto probabilmente, il sistema sarà più lento rispetto a Windows 7.

    Fammi Sapere se hai novità 😉

  32. @MasterAntonio: Ricordavo NVInject fosse presente in Hazard 10.6.6i. Prova con un altro kext per schede NVidia, oppure chiedi su InsanelyMac delle delucidazioni.

    Fammi Sapere 😉

  33. ciao ragazzi…ma è possibile montarlo anche sul mio samsung n150? avrei dei miglioramenti o un rallentamento della macchina rispetto al windows 7 start che monta già??

  34. Salve a tutti non ho potuto fare altro che notare questo blog riservato all’installazione di osx su un pc
    Il mio problema e il seguente ho scaricato ideneb 10.6.3 ora premetto che mi sono armato di tantissima pazienza e ho provato molti tentativi ho provato ad installarlo in automatico ma si blocca sulla mela dandomi il simbolo di divieto ho tentato inoltre con la modalità verbose mode (-v) dal boot di sistema ma
    mi si blocca uscendo la scritta still waiting root devices ho aspettato che la pagina si riempisse per ore ma niente propio l’installazione non parte ora vi elenco le caratteristiche del mio pc
    PC FISSO Acer m5610
    Nome scheda madre: Acer MRS600M
    Chipset scheda madre: ATI Radeon Xpress 1250
    Periferica audio: IXP SB600 High Definition Audio
    Processore : Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2400 MHz
    Memory : 4096 MB (4 x 1024 DDR2-SDRAM )
    Video Card : Nvidia Corp NVIDIA GeForce 8600 GT
    DVD-Rom Drive : HL-DT-ST DVD-RW_GSA-H41N
    vi chiedo gentilmente di aiutarmi perché la voglia di installare osx e la pazienza e tanta ma veramente non so più cosa provare grazie in anticipo a tutti.

  35. Niente stesso problema con HAZARD 10.6.6i perché nell’istallazione non c’è NVINJECT,come si mette un driver (es.di IATKOS V7) in HAZARD 10.6.6i?
    perché NVINJECT C’è nell’IATKOS V7.

  36. Allora la migliore è la HAZARD 10.6.6i che è la più aggiornata iso,perché è uscita ad OTTOBRE-NOVEMBRE 2010,la IATKOS S3 (la 4 chissa quando uscira,che non è uscita ancora)è uscita nel 2008-2009,la migliore allora è l’HAZARD 10.6.6i?giusto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.