Crack Assassin’s Creed 2: La guida definitiva!

Tutti coloro che hanno comprato Assassin’s Creed 2 per PC non appena è arrivato nei negozi (ad un prezzo comunque abbastanza alto, come al solito nel mondo dei video-giochi), si è ritrovato impossibilitato a giocarci per almeno una o due settimane per via del nuovo metodo “anti-crack” della Ubisoft, il geniale DRM.

In parole semplici, il DRM di Ubisoft è un insieme di processi che sfruttano i server remoti della stessa società francese per “autenticare” l’avvio del gioco. Pertanto, bisogna essere connessi ad internet (una mazzata per chi usa ancora i vecchi modem analogici). Solo in questo modo si sincronizzano i salvataggi e quindi si può finalmente giocare.

Ovviamente, dopo il gran successo del primo capitolo della saga, Assassin’s Creed 2 ha riscosso uno straordinario successo, e questo ha di fatto mandato in crash svariati server Ubisoft, non consentendo ad una vastissima fetta di utenti di giocare con un minimo di continuità nelle prime settimane posteriori all’acquisto.


Inutile dire che questo ha dato fastidio a tutti coloro che hanno legalmente comprato il gioco (compreso me). Insomma, il DRM si è rivelato inutile per almeno due motivi:

1. Gli utenti che hanno acquistato legalmente il gioco, come già detto, non hanno potuto goderselo appieno, quindi l’esperienza videoludica ne ha risentito parecchio, nonostante l’effettiva bellezza della nuova avventura in questo capitolo;

2. Ad inizio Aprile, si è comunque riusciti a smontare la protezione DRM di Ubisoft creando un emulatore server in grado di “imbrogliare” il gioco stesso, facendogli credere di essere connesso su Internet quando invece non lo si è affatto.

Proprio questo secondo punto, quest’oggi, andremo ben bene ad esplicare con la solita precisione che siamo abituati a leggere su Sparkblog.org 😉


Disclaimer: Per tutti coloro che usano per collegarsi ad internet un modem analogico o comunque una connessione a tempo; per tutti coloro che hanno ancora problemi ai server della Ubisoft; solo per coloro che hanno acquistato una copia originale di Assassin’s Creed 2: ecco per chi è fatta questa guida!

Se avete scaricato illegalmente da internet una immagine del gioco, ricordate che soltanto l’acquisto del gioco vi garantirà il supporto di Ubisoft e particolarmente una buona esperienza videoludica con il rilascio di patch per la risoluzione di bug che sempre si lasciano nel pubblicare il gioco.

Soddisfatti questi requisiti, possiamo mettere in pratica la guida!


Il primo passo, è scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror#4) file. Il pacchetto che è in download, altro non è che la crack che tanto si stava aspettando negli ambienti warez.

Come già accennato in precedenza, questa crack simula un accesso ad internet autenticato da Ubisoft, quindi ci consente di giocare offline tranquillamente, senza alcun avviso dall’applicazione.
Se nelle primissime versioni, la crack era inaffidabile e richiedeva un po’ di tempo nell’installazione di qualche software ed in secondo luogo di alcune necessarie configurazioni, oggi è invece davvero semplicissimo effettuare il cracking.

Basta infatti aprire l’archivio (la password è “www.sparkblog.org/-AC2“, senza virgolette), ed avviare il file “InstallAC2Crack-WWW.SPARKBLOG.ORG.exe“.

E quindi seguire il wizard guidato:

Selezioniamo l’inglese come lingua da usare durante il wizard (l’italiano non è presente, ma questo non è un gran problema);

Clicchiamo su “Next”, e quindi verificare che il percorso del gioco sia quello corretto:

Scegliamo quindi il nome della cartella che verrà creata nel menù di Start:

Finito il wizard, clicchiamo due volte sulla nuova icona nel desktop…

… e noteremo sicuramente l’insolita finestra di emulazione che inganna ogni qual volta lanciamo Assassin’s Creed 2 l’intero sistema di protezione…

… consentendoci, come mostrato nella prossima immagine, l’inserimento di qualsivoglia username e password.

Clicchiamo quindi sul pulsante azzurrino a lato dello username e password, avviando così il vero e proprio launcher di Assassin’s Creed 2, che ci mosterà la sua impossibilità nel sincronizzare i salvataggi, nulla di più vero in questo caso.

Se quindi avevamo dei salvataggi nel server, ora non potranno essere usati offline con questa crack. Bisognerà infatti conservare i salvataggi di Assassin’s Creed 2 offline, in modo che questi non vadano a sostituirsi con quelli archiviati nei server di Ubisoft.

N.B.: Troviamo i file di salvataggio nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4” (“X:” sta alla lettera assegnata alla partizione in cui è installato Assassin’s Creed 2; solitamente “C:”).

Ora possiamo goderci davvero un così bel gioco, rovinato solo da una ricerca fin troppo indirizzata verso il dover bloccare necessariamente la pirateria, come se questa fosse cosa fattibile.

UPDATE: Se il gioco non si avvia comunque, poiché il server non è attivo, allora proviamo a modificare il file “hosts“, presente nel percorso “C:\Windows\System32\drivers\etc” aggiungendo alle righe già presenti il testo, questi indirizzi web:

127.0.0.1 static3.cdn.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit.s3.amazonaws.com
127.0.0.1 onlineconfigservice.ubi.com
127.0.0.1 orbitservice.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit-savegames.s3.amazonaws.com

Salviamo il file e quindi avviamo nuovamente il gioco facendo doppio click sull’apposita icona presente nel desktop.

UPDATE #2: Se nessuna delle soluzioni precedenti riesce a risolvere il problema, potete provare in extremis a scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror #4) pacchetto in formato “.zip”. Scompattiamolo (Password: WWW.SPARKBLOG.ORG) e copiamo con il tasto destro il file “ubiorbitapi_r2.dll“.

Rechiamoci ora nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher” (dove “X:” sta per la lettera assegnata all’hard disk dal sistema operativo, solitamente “C:“; il percorso si rivelerà corretto qualora non ci siano state particolari personalizzazioni durante l’installazione stessa del gioco e quindi della crack) e qui incolliamo (sostituendo e dando le dovute conferme al sistema qualora vengano richieste) il file sopra-citato.

A questo punto, riavviamo il PC. Una volta acceso il computer, eseguiamo il gioco dalla solita icona “Play Assassin’s Creed II” comparsa nel desktop appena abbiamo installato la crack nelle precedenti fasi. Anche se il server risulterà essere “offline” dalla schermata di emulazione della crack, il gioco partirà comunque e avremo la possibilità di giocare un po’ con Ezio per Firenze e dintorni senza alcun particolare problema 😀

N.B.: Nel caso in cui si è eseguito e giocato tranquillamente con Ezio e si sono effettuati salvataggi, prima di installare questa patch aggiuntiva bisogna fare una copia dei salvataggi (ricordo che troviamo i salvataggi in “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4“), pena la completa cancellazione dei salvataggi stessi.

Altra nota finale: i salvataggi saranno ora collocati nel percorso “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\c3BhcmtibG9nLm9yZw==“. Quindi, nel caso in cui abbiamo voglia di giocare con Assassin’s Creed II su un altro PC/partizione (o dobbiamo incollare i salvataggi di back-up del nota bene qui su), è lì che troveremo i fondamentali file di salvataggio.

741 commenti su “Crack Assassin’s Creed 2: La guida definitiva!”

  1. @Giovanni: Il tuo PC soddisfa i requisiti minimi di Assassin’s Creed 2?

    Li ricordo brevemente:

    – Sistema Operativo: Windows XP (32-64 bit) /Windows Vista(32-64 bit)/Windows 7 (32-64 bit);
    – Processore: Intel Core 2 Duo 1.8 GHZ o AMD Athlon X2 64 2.4GHZ;
    – RAM: 1.5 GB Windows XP / 2 GB Windows Vista – Windows 7;
    – Scheda Video: 256 MB DirectX 9.0;
    – Spazio libero sull’hard disk: 8 GB;

  2. ciao,ho seguito tutto,si avvia,ma nn si vede!!!!!cioè io avvio il gioco,escono alcune skermate bianche dopo tutto nero e si sente una canzone!!!!se per esempio premo le freccette si sente un rumore!!!in poke parole il gioco si avvia
    ma nn si vede!!!mi aiuti????

  3. @FRANK: I salvataggi dovresti trovarli, come dicevo nell’articolo, fra le cartelle della crack.

    Se non ne trovi, vuol dire che non hai salvato le tue partite prima di installare la crack, e quindi, purtroppo, le hai perse 🙁

    Ho scritto appositamente in grassetto con un N.B. di fare attenzione a questo passaggio, che è importante per non rovinare i salvataggi.

  4. ragazzi scusate ….spero ke rispondiate… io ho installato il gioco con crack e tutto solo che ora quando ci gioco e chiudo dopo mi dic che i salvataggi saranno carivati al prossimo avvio però poi non c’è nessuna partita salvata da caricare vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!

  5. vedi che io ho seguito la guida passo, passo ma il gioco no non si avvia…fa finta di partire e scompare cosa devo fare?

  6. @Vincent: Basta leggere questa guida.

    Per essere certo (o quasi) del risultato, disinstalla AC2, e re-installalo. Segui quindi tutti i semplicissimi passaggi scritti nell’articolo qui sopra.

    Chiedi pure se hai dei problemi 😉

  7. @Tommaso: Purtroppo non dispongo di salvataggi a particolari livelli. Mi spiace 🙁

    Sono comunque felice che questa guida ti sia stata di aiuto 😉

    A risentirci su SKB.org 😀

  8. salve ki mi aiuta a istallare questo gioco sto diventando pazzo…troppi sistemi avete percaso un metodo piu semplice…se è necessario istallo tutto da capo..ki mi aiuterà avrà una donazione tramite paypal o postepay vi pregoooo….

  9. Ciao Sniper,
    Allora sono riuscito a copiare il file e a farlo funzioare fancendolo partire da “Assissin’s creed 2(logo) e non da “Play Assassin’s creed2(logo ezio)!
    Cmq però a quanto pare è impossibile copiare lo stesso file per avere così all’avvio due salvataggi nello stesso punto e con lo stesso nome;perciò ti chiedo se ti do il mio indirizzo msn mi puoi mandare il file del ricordo 8? o sai mica dove posso scaricarlo?

    Grazie
    Tommaso

  10. @Simo: Hai disattivato, prima di avviare la crack, Messenger, Skype & simili? Possono causare dei problemi per la creazione della finta connessione.

    P.S.: Hai seguito anche l’update #2, giusto?

  11. run time error 53 mi da questo tipo di errore come apro il file Play Assassin’s Creed 2 ho rinstallato tutto ben 4 volte ma non vuole andare…ho seguito tt i passi della guida..cosa devo fare?
    grazie in anticipo….

  12. Ciao c’è un modo in qlc file dove trovare la username con cui sono entrato la prima volta che ho giocato?? nn la ricordo piu e nn voglio ricominciare tutto -.-

  13. unaltra cosa sul video che io ho messo se trova il link di megaupload il crack pesa solo 600 kilobyt
    andate in C:\Programmi\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher eliminate ubiorbitapi_r2.dll e mettere la mia ubiorbitapi_r2.dll al posto di quella iliminata e fatto al mio aquant youtub ce anche altre crack 2010 di ubisoft cosa diro la sconfitta di ubisoft

  14. @Tommaso: Per clonare il tuo salvataggio, credo basti rinominare da “1” in “2” il prefisso dei tuo salvataggi.

    Difatti, trovarai nelle cartelle citate nell’articolo, due tipologie di salvataggi: una chiamata “1.save” e l’altra “1.save.metadata”. Copiale nel desktop e rinominale come “2.save” e “2.save.metadata” (o “3” se hai un altro salvataggio con lo stesso nome).

    Prova quindi a riavviare AC2.

    Fammi sapere 😉

  15. Ma il gioco mi funziona bene è solo che avewvo due salvataggi il mio e quello di mio fratelloe visto che ilsuo è stato cancellato e visto che eravamoentrambi al solito punto nonc’è modo di copiare il file creando così un altro profilouguale al mio?e poi ho provato ad andare nella cartella deisalvataggi ma come li cambio,copio ecc non succede nulla al gioco rimane lo stesso!
    ti prego aiutami!
    Grazie

  16. @Tommaso: Segui le istruzioni nell’articolo riguardo l’update #2 😉

    In sostanza, si va ad aggiornare la patch per risolvere alcuni problemi. Difatti, evinci anche dai commenti a questo articolo che molti sono riusciti ad avviare il gioco con questo aggiornamento 😉

  17. Sniper ma cosa serve la patch dal update2?perché mi sembra di averla installata correttamente e infatti il gioco funziona!misembra di aver installato proprio quella ma non èche se ora provo nuovamente a scaricarla misuccede qualcosa allunico save riamasto?

  18. @Niko: Purtroppo non ho idea di quale potrebbe essere l’errore.

    L’unica cosa che posso consigliarti, è di re-installare tutto, per riprovare una ultima volta.

  19. @Niko: Il tuo PC soddisfa i requisiti minimi?

    – Sistema Operativo: Windows XP (32-64 bit) /Windows Vista(32-64 bit)/Windows 7 (32-64 bit);
    – Processore: Intel Core 2 Duo 1.8 GHZ o AMD Athlon X2 64 2.4GHZ;
    – RAM: 1.5 GB Windows XP / 2 GB Windows Vista – Windows 7;
    – Scheda Video: 256 MB DirectX 9.0;
    – Spazio libero sull’hard disk: 8 GB;

    Fammi sapere 🙂

  20. Ciao Sniper,
    senti ho installato tutto come c’è scritto sopra per quanto riguarda l’applicazione della registrazione falsa online e fin li tutto bene perché il gioco funziona.
    Però mi puoi rispiegare comefare a recuperare il save perso? perché nella cartella storage ci sono 3 cartelle in cui in ogniuna di esse c’è un’altra cartella conscritto “4”.
    le cartelle si chiamano: dG9tbWFv dG9tbWFzbw==
    dG9tbXk=
    Mi puoi dire come fare?sono disperato!
    Grazie

  21. @Tommaso: Il percorso, se non hai applicato la patch scritta nell’update #2, allora il percorso è “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4”. Qui trovi i tuoi salvataggi.

  22. Ho risolto, ma è come se non avessi risolto.
    Nel senso che, cancellando le famose righe dal file Hosts, i giochi ONLINE ripartono. Ma non so come farli andare offline. perché, quando metto le righe, mi da l’errore che invece a tutti scompare? Grazie ancora.

  23. Caro SniperWolf, ho fatto tutto il procedimento e non ha funzionato (solito problema della connessione internet). Ho fatto tutti gli aggiustamenti, e non ha funzionato. Perso le speranze, sono tornato a giocare online, e non ha funzionato. E ora non funziona nemmeno SplinterCell! Tutti mi danno lo stesso errore che serve la connessione ad internet bla bla. Che faccio????!!!? Grazie.

  24. Scusa Sniper ho un problema grave…ero nel ricordo8 e mi ha fatto cresh l gioco e quindi i salvataggi non ci sono più..ho provato a farlo ri iniziare e sono andato nella cartella “programmi-ubisoftgamelancher-storage peròho 3 cartelle con all’interno ilnumero 4 quale di queste devo copiare per prendere isave vecchi?
    grzie

  25. Scusate io ho fatto tutta la procedura, però quando parte il gioco dopo aver fatto il logo di ubisoft esce di colpo.. come mai?

  26. @soad: prova ad eseguire concedendo i diritti di amministrazione (tasto destro -> “Esegui come amministratore”) e controlla che la crack sia installata nella cartella corretta.

    Fammi sapere 😉

  27. Salve, quando vado per avviare il gioco tramite “play Assassin’s creed 2” dal desktop mi esce scritto: “Errore di run-time ’75’: Errore di accesso al percorso/file” aiutatemi le ho provate tutte, disinstallando e reinstallando il tutto 1000 volte ma niente. Come posso fare?

  28. @Daz88: Hai accertato il fatto che il tuo PC soddisfi i requisiti minimi richiesti dal gioco?

    – Sistema Operativo: Windows XP (32-64 bit) /Windows Vista(32-64 bit)/Windows 7 (32-64 bit);
    – Processore: Intel Core 2 Duo 1.8 GHZ o AMD Athlon X2 64 2.4GHZ;
    – RAM: 1.5 GB Windows XP / 2 GB Windows Vista – Windows 7;
    – Scheda Video: 256 MB DirectX 9.0;
    – Spazio libero sull’hard disk: 8 GB;

    Fammi sapere 🙂

  29. @Elcrin: I trofei, se non erro, si possono guadagnare solo con una connessione ad internet, facendo sincronizzare i dati ai master server della Ubisoft, per questo non è possibile sbloccarli.

  30. Prima di tutto grazie x la guida..kmq volevo kiederti perkè nonostante sul programma mi esca server is running e game is running il gioco non m parte e rimane blokkato nel karikamento del gioco..grazie

  31. Io ho seguito tutto alla lettera ma mi da lo stesso problema che dava a Lollanz.
    @Lollanz, come hai fatto a risolvere il problema della schermata nera e successiva uscita dal gioco?

  32. Grazie Sniper per la rassicurante risposta sul gioco.
    Continuo a giocare ma si presenta un problema:
    Non riesco a sbloccare i trofei(anche quelli più semplici relativi allo svolgere della trama).Può darsi che sia un problema di mancata connessione ai server?
    Ciao

  33. @Elcrin: “giocare un po’ con Ezio per Firenze e dintorni” era una metafora per dire che il gioco funziona assolutamente in ogni sua parte ed in ogni suo livello con questa crack 😉

    Se seguirai correttamente questa guida, potrai giocare correttamente senza alcun problema a Firenze, Venezia, Roma, Forlì & co.

    A risentirci su Sparkblog.org 😀

  34. @Lolang: Questa è una particolare crack. Si vanno sì a sostituire file, ma in qualunque momento (basta avviare il gioco dall’icona di default situata nella cartella principale, se non erro “C:\Program Files\Ubisoft\Assassin’s Creed\IIAssassinsCreedIIGame”) una partita senza crack.

    Ricorda però che i salvataggi potrebbero essere cancellati, quindi prima di fare una operazione del genere assicurati di averne fatto una copia di backup.

  35. Ciao Sniper, un’info per favore: ho fatto tutto quello che hai indicato fino alla 3° parte con inserimento del secondo update ed il gioco funziona ma tu scrivi che si potrà giocare:” un po’ con Ezio per Firenze e dintorni”. Non è che sul più bello mi si pianta e non riesco più a giocare? perdendo i salvataggi e per di più mi toccherà andare sui server Ubisoft?
    Grazie per eventuale risposta Ciao

  36. Ci sono crack di SC, ma non mi fido ancora a provarle per i possibili virus e poi perché non funzionano poi tutte (forse ancora nessuna).
    Che tu sappia, le due crack possono essere usate contemporaneamente, o una crack e un gioco non crackato? E soprattutto, nel caso mi dessero problemi, ci sarebbe la possibilità di cancellare la crack di AC2? Così potrei sempre giocare al multiplayer di SC. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.