Crack Assassin’s Creed 2: La guida definitiva!

Tutti coloro che hanno comprato Assassin’s Creed 2 per PC non appena è arrivato nei negozi (ad un prezzo comunque abbastanza alto, come al solito nel mondo dei video-giochi), si è ritrovato impossibilitato a giocarci per almeno una o due settimane per via del nuovo metodo “anti-crack” della Ubisoft, il geniale DRM.

In parole semplici, il DRM di Ubisoft è un insieme di processi che sfruttano i server remoti della stessa società francese per “autenticare” l’avvio del gioco. Pertanto, bisogna essere connessi ad internet (una mazzata per chi usa ancora i vecchi modem analogici). Solo in questo modo si sincronizzano i salvataggi e quindi si può finalmente giocare.

Ovviamente, dopo il gran successo del primo capitolo della saga, Assassin’s Creed 2 ha riscosso uno straordinario successo, e questo ha di fatto mandato in crash svariati server Ubisoft, non consentendo ad una vastissima fetta di utenti di giocare con un minimo di continuità nelle prime settimane posteriori all’acquisto.


Inutile dire che questo ha dato fastidio a tutti coloro che hanno legalmente comprato il gioco (compreso me). Insomma, il DRM si è rivelato inutile per almeno due motivi:

1. Gli utenti che hanno acquistato legalmente il gioco, come già detto, non hanno potuto goderselo appieno, quindi l’esperienza videoludica ne ha risentito parecchio, nonostante l’effettiva bellezza della nuova avventura in questo capitolo;

2. Ad inizio Aprile, si è comunque riusciti a smontare la protezione DRM di Ubisoft creando un emulatore server in grado di “imbrogliare” il gioco stesso, facendogli credere di essere connesso su Internet quando invece non lo si è affatto.

Proprio questo secondo punto, quest’oggi, andremo ben bene ad esplicare con la solita precisione che siamo abituati a leggere su Sparkblog.org 😉


Disclaimer: Per tutti coloro che usano per collegarsi ad internet un modem analogico o comunque una connessione a tempo; per tutti coloro che hanno ancora problemi ai server della Ubisoft; solo per coloro che hanno acquistato una copia originale di Assassin’s Creed 2: ecco per chi è fatta questa guida!

Se avete scaricato illegalmente da internet una immagine del gioco, ricordate che soltanto l’acquisto del gioco vi garantirà il supporto di Ubisoft e particolarmente una buona esperienza videoludica con il rilascio di patch per la risoluzione di bug che sempre si lasciano nel pubblicare il gioco.

Soddisfatti questi requisiti, possiamo mettere in pratica la guida!


Il primo passo, è scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror#4) file. Il pacchetto che è in download, altro non è che la crack che tanto si stava aspettando negli ambienti warez.

Come già accennato in precedenza, questa crack simula un accesso ad internet autenticato da Ubisoft, quindi ci consente di giocare offline tranquillamente, senza alcun avviso dall’applicazione.
Se nelle primissime versioni, la crack era inaffidabile e richiedeva un po’ di tempo nell’installazione di qualche software ed in secondo luogo di alcune necessarie configurazioni, oggi è invece davvero semplicissimo effettuare il cracking.

Basta infatti aprire l’archivio (la password è “www.sparkblog.org/-AC2“, senza virgolette), ed avviare il file “InstallAC2Crack-WWW.SPARKBLOG.ORG.exe“.

E quindi seguire il wizard guidato:

Selezioniamo l’inglese come lingua da usare durante il wizard (l’italiano non è presente, ma questo non è un gran problema);

Clicchiamo su “Next”, e quindi verificare che il percorso del gioco sia quello corretto:

Scegliamo quindi il nome della cartella che verrà creata nel menù di Start:

Finito il wizard, clicchiamo due volte sulla nuova icona nel desktop…

… e noteremo sicuramente l’insolita finestra di emulazione che inganna ogni qual volta lanciamo Assassin’s Creed 2 l’intero sistema di protezione…

… consentendoci, come mostrato nella prossima immagine, l’inserimento di qualsivoglia username e password.

Clicchiamo quindi sul pulsante azzurrino a lato dello username e password, avviando così il vero e proprio launcher di Assassin’s Creed 2, che ci mosterà la sua impossibilità nel sincronizzare i salvataggi, nulla di più vero in questo caso.

Se quindi avevamo dei salvataggi nel server, ora non potranno essere usati offline con questa crack. Bisognerà infatti conservare i salvataggi di Assassin’s Creed 2 offline, in modo che questi non vadano a sostituirsi con quelli archiviati nei server di Ubisoft.

N.B.: Troviamo i file di salvataggio nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4” (“X:” sta alla lettera assegnata alla partizione in cui è installato Assassin’s Creed 2; solitamente “C:”).

Ora possiamo goderci davvero un così bel gioco, rovinato solo da una ricerca fin troppo indirizzata verso il dover bloccare necessariamente la pirateria, come se questa fosse cosa fattibile.

UPDATE: Se il gioco non si avvia comunque, poiché il server non è attivo, allora proviamo a modificare il file “hosts“, presente nel percorso “C:\Windows\System32\drivers\etc” aggiungendo alle righe già presenti il testo, questi indirizzi web:

127.0.0.1 static3.cdn.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit.s3.amazonaws.com
127.0.0.1 onlineconfigservice.ubi.com
127.0.0.1 orbitservice.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit-savegames.s3.amazonaws.com

Salviamo il file e quindi avviamo nuovamente il gioco facendo doppio click sull’apposita icona presente nel desktop.

UPDATE #2: Se nessuna delle soluzioni precedenti riesce a risolvere il problema, potete provare in extremis a scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror #4) pacchetto in formato “.zip”. Scompattiamolo (Password: WWW.SPARKBLOG.ORG) e copiamo con il tasto destro il file “ubiorbitapi_r2.dll“.

Rechiamoci ora nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher” (dove “X:” sta per la lettera assegnata all’hard disk dal sistema operativo, solitamente “C:“; il percorso si rivelerà corretto qualora non ci siano state particolari personalizzazioni durante l’installazione stessa del gioco e quindi della crack) e qui incolliamo (sostituendo e dando le dovute conferme al sistema qualora vengano richieste) il file sopra-citato.

A questo punto, riavviamo il PC. Una volta acceso il computer, eseguiamo il gioco dalla solita icona “Play Assassin’s Creed II” comparsa nel desktop appena abbiamo installato la crack nelle precedenti fasi. Anche se il server risulterà essere “offline” dalla schermata di emulazione della crack, il gioco partirà comunque e avremo la possibilità di giocare un po’ con Ezio per Firenze e dintorni senza alcun particolare problema 😀

N.B.: Nel caso in cui si è eseguito e giocato tranquillamente con Ezio e si sono effettuati salvataggi, prima di installare questa patch aggiuntiva bisogna fare una copia dei salvataggi (ricordo che troviamo i salvataggi in “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4“), pena la completa cancellazione dei salvataggi stessi.

Altra nota finale: i salvataggi saranno ora collocati nel percorso “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\c3BhcmtibG9nLm9yZw==“. Quindi, nel caso in cui abbiamo voglia di giocare con Assassin’s Creed II su un altro PC/partizione (o dobbiamo incollare i salvataggi di back-up del nota bene qui su), è lì che troveremo i fondamentali file di salvataggio.

741 commenti su “Crack Assassin’s Creed 2: La guida definitiva!”

  1. perché appena clicco “questo” cioè tutto il pacchetto di download che hai riportato sopra mi apre iLivid, me lo scarica e poi basta, senza sentire neanche più la parola assassins creed

  2. si apre l’emulatore e quasi istantaneamente (senza aprire la finestra dove inserire username e password) si apre il gioco (o almeno credo, perché la schermata diventa semplicemente nera). dopo si e no 2 secondi di nulla assoluto, tutto si richiude, gioco, emulatore… che vuol dire???

    1. problema risolto… =) inserendo il CD di gioco e facendo avvia dal menu dell’autorun, si apre l’autopatch della ubisoft. finito quello un errore gli impedisce di aprire il login di uplay (penso si tratti dell’emulatore visto che prima di scaricare questa crack si apriva) e sotto l’avviso d’errore (sempre nella finestra dell’autopatch) c’è il pulsante avvia gioco, che elude il login =)

  3. Ho installato il gioco la crack e mi dice scaricamento salvataggi fallito e dopo aver premuto gioca sembra partire ma poi si blocca aiuto ….

    1. Assicurati di non aver aggionato il “launcher”. Se non riesci proprio a risolvere, ti consiglio di re-installare tutto come spiegato nella guida. Fammi Sapere 😉

  4. sono riuscito a far partire con il simulatore di server ma come posso fare per tornare a prima cioè senza la crak ma con l’accesso ad uplay. ho disinstallato sia AC” che la crack ma non fa nemmeno l’autopatch ,

  5. Ciao, ho un problema:

    Installato il gioco, tutto ok, installato Ubisoft Game Launcher, tutto ok, installo il vostro server emulator, tutto ok. Quando arriva il momento, eseguo il collegamento all’eseguibile della crack sul mio desktop, si apre la console ma dice:

    ERROR – Couldn’t bind to port 80, do you already have a web server running at that port?

    in più si avvia il gioco ma ancora da’ errore:

    Impossibile accedere a Internet. Controlla la tua connessione. Puoi cambiare le tue impostazioni di rete nella schermata delle impostazioni.

    Per favore, aiutatemi!!

  6. Ciao, ho appena istallato la crack, ma appena faccio doppio click su “play assassin’s creed II” esce una schermata nera e si chiude. Il gioco DEVO reggerlo al massimo(per far capire ho una GTX680 overclocckata) quindi non è problema hardware.
    Ho provato pure con il secondo update.

  7. NO SCUSATE… QUEST’ULTIMA COSA L’HO SBAGLIATA PARTONO SIA IL SERVER CHE IL GIOCO… MA POI SI RICHIUDE IMPROVVISAMENTE COME GIA DETTO PRIMA

  8. AH IN PIU PER UN BREVE TEMPO MI DICE (DOVE C’è IL LANCIO DEL SERVER) “GAME RUNNING”… INVECE IL SERVER A SINISTRA DICE “SERVER NOT RUNNING”

  9. CIAO RAGAZZI… ALLORA HO SEGUITO LE ISTRUZIONI METTENDO LA VOSTRA CRACK E HO FATTO TUTTO REGOLARE MA QUANDO AVVIO IL GIOCO ME LO AVVIA FACENDO LA SCHERMATA NERA MA POI SI CHIUDE IMPROVVISAMENTE COSA DEVO FARE SAPRESTE DIRMELO? GRAZIE MILLE

  10. UNA COSA ESTREMAMENTE IMPORTANTE!!!!

    Se riscontrate il problema “impossibile caricare la configurazione. Riavvia il gioco” andate nel file hosts citato nella guida e TAGLIATE la stringa “127.0.0.1 static3.cdn.ubi.com”: blocca l’accesso agli aggiornamenti!
    Una volta avviato la prima volta potere re-incollare la stringa!

  11. Ciao,grazie per la guida,ma io ho un problema,allora,quando vado ad avviare uplay mi dice perennemente che non sono online e non mi fa’ andare online,da quando ho attivato l’emulatore la prima volta , non mi funziona neanche se non l’ho avviato…Cosa posso fare?Ho messo anche il file .dll nella directory ma niente…Grazie se mi risponderai !

  12. ciao @Sniper Wolf, ho seguito tutta la guida, in entrambi i metodi, l’ unico problema che ho riscontrato è nella prima attivazione di uplay, mi dice: se usi uplay per la prima volta dovrai accedere prima di usare la modalità offline.
    non so che fare, ho provato di tutto, anche disinstallare e installare tutto, con e senza internet collegato, ma niente… dimmi te, se hai bisogno di maggiori chiarimenti sul problema dimmi…

  13. ecco, ho più o meno lo stesso problema di pollo… io devo fare probabilmente almeno un accesso on-line e fino lì posso… il problema è che ho perso il codice… ho l’abitudine di ritagliarli e metterli in un sacchetto e non ora non trovo più il sacchetto :s TTT_TTT ti prego, non voglio pensare di aver sprecato i miei soldi in questa maniera TT_TT salvatemi (inoltre non mi appare tutta quella roba lì quando faccio partire l’emulatore :S )

  14. hemm volevo segnalare una cosa
    si funziona se staccate skype ma si puo anche fare con skype attivo pero una cosa non viene detta nella descrizione il server simulato va a occupare la porta 80
    ma la porta 80 viene utilizzata anche da skype come porta di riserva quindi prima di lanciare il gioco effettuate questa operazione su skype

    SE AVETE SKYPE APERTO ANDATE SU
    STRUMENTI -> OPZIONI -> AVANZATE -> COLLEGAMENTO

    A QUESTO PUNTO RIMUOVETE LA SPUNTA SULLA VOCE “USALE PORTE 80 E 443 COME ALTERNATIVA PER LE CONNESSIONI IN INGRESSO”

    PREMETE SALVA E A QUESTO PUNTO RIAVVIATE SKYPE E POI POTETE AVVIARE L’EMULATORE DI SERVER VEDRETE CHE A QUESTO PUNTO FUNZIONERA’

  15. okok niente,ma nn capisco xchè, mi dice che devo effettuare l’accesso almeno una volta offline, e nn mi fa entrare DDDDDDDDDDDD: plz aiutooooo DDDDDDDD:

  16. Va tutto alla meraviglia! le tue istruzioni per l’emulatore sono più che chiare, ma ho un problema: i salvataggi nn rimangano e quindi all’avvio successivo devo ricominciare da capo!
    Cosa devo fare?
    Ti avviso: non sono molto portato su quete cose!

    Ti ringrazio anticipatamente!

    Thanx!

  17. Ho acquistato assassin’s creed brotherhood (originale come assassin’s creed 2) e dopo averlo installato ho scoperto che mi aveva disattivato la patch per assassin 2. Sulla finestra di emulazione mi ha anche messo qualche parola “gentile”. Mi dice di andare a farmi f… e mi sfida a trovare un’ altra patch.
    Naturalmente non comprerò le prossime uscite del gioco.

  18. Ciao sniper wolf, vedendo le risposte che riesci a fornire a chi ha svariati problemi, volevo chiederti se potevi aiutarmi con assassin’s creed revelations per pc perché ho un problema complicato : ho recentemente comprato assassin’s creed revelations per il computer, l’ho installato normalmente ma quando provo a farlo partire viene fuori un’icona dell’ubisoft di “controllo aggiornamenti”,passa qualche secondo e mi da un messaggio che dice “impossibile caricare la configurazione. Riavvia il gioco…” ; riavviandolo non si risolve niente e da sempre lo stesso messaggio impedendomi di usarlo! l’ho reinstallato più volte ma non cambia, ho cercato un pò in rete qualche sito per risolverlo ma non son riuscito a trovar niente…spero tu possa aiutarmi 🙂 aspetto con ansia una tua risposta 🙂

  19. Aiuto dopo aver installato il gioco e installato la crack appena avvio “Play Assassin’s Creed 2 ” mi dice:Run-time error “53” file not found. Vi prego aiutatemi. Io ho la versione crakkata un tempo si installava normalmente solo adesso mi da qst problema

  20. Grazie,
    Ho seguito passo passo le istruzioni e fatto tutto con calma. Vengo a ringraziarti prima di mettermi a giocare.
    Complimenti per il blog.
    Ciao

  21. “Il primo passo, è scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror#4) file. Il pacchetto che è in download, altro non è che la crack che tanto si stava aspettando negli ambienti warez.” ma va bene se ne scarico 1 o li devo scaricare tutti?? xkè alcuni download nn funzionano…

  22. Scusami ma nell’emulatore mi dice:
    INFO-Listener for port 13000 active
    INFO-Listener for port 13005 active
    INFO-Listener for port 13200 active

    E poi vado in General schiaccio Play game ma non succede niente.Cosa fare?

  23. mi dice problema di acesso a internet
    questo gioco non supporta l’accesso offline,ma puoi sempre giocare in modalita offline. clicco ok ma dopo ritorna sempre la stessa scritta come devo fare ?

  24. @Francesco 94: Potrebbe esserci semplicemente stato un problema con la crack, che è un finto emulatore. Comunque, l’importante è che funzioni.

    A risentirci presto su Sparkblog.org 😉

  25. guarda ho ripristinato il sistema e ho reinstallato la prima e mo va senza problemi ma cmq è strano no ??

  26. Hey ciao senti ieri ( mercoledi ) ho installato l’emulatore e il gioco mi è partito senza problemi poi oggi accendo il pc e nn va dicendomi impossibile collegarsi ai server master ubi. ho visto la risposta ke hai dato alla domanda con lo stesso problema ma cmq nn va .premetto ke oggi avevo provato a installare anche un altro gioco (prince of persia) e ke mi aveva dato appunto quel problema. e comunque ho gia provato a dissi-stallare e re-installare parecchie volte ma cmq nnt !!! AIUTO

  27. @Trigg: Allora prova con l’update #2. Se non funziona nemmeno questo, allora il launcher si è aggiornato, dunque è consigliabile re-installare il tutto. Fammi Sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.