Crack Assassin’s Creed 2: La guida definitiva!

Tutti coloro che hanno comprato Assassin’s Creed 2 per PC non appena è arrivato nei negozi (ad un prezzo comunque abbastanza alto, come al solito nel mondo dei video-giochi), si è ritrovato impossibilitato a giocarci per almeno una o due settimane per via del nuovo metodo “anti-crack” della Ubisoft, il geniale DRM.

In parole semplici, il DRM di Ubisoft è un insieme di processi che sfruttano i server remoti della stessa società francese per “autenticare” l’avvio del gioco. Pertanto, bisogna essere connessi ad internet (una mazzata per chi usa ancora i vecchi modem analogici). Solo in questo modo si sincronizzano i salvataggi e quindi si può finalmente giocare.

Ovviamente, dopo il gran successo del primo capitolo della saga, Assassin’s Creed 2 ha riscosso uno straordinario successo, e questo ha di fatto mandato in crash svariati server Ubisoft, non consentendo ad una vastissima fetta di utenti di giocare con un minimo di continuità nelle prime settimane posteriori all’acquisto.


Inutile dire che questo ha dato fastidio a tutti coloro che hanno legalmente comprato il gioco (compreso me). Insomma, il DRM si è rivelato inutile per almeno due motivi:

1. Gli utenti che hanno acquistato legalmente il gioco, come già detto, non hanno potuto goderselo appieno, quindi l’esperienza videoludica ne ha risentito parecchio, nonostante l’effettiva bellezza della nuova avventura in questo capitolo;

2. Ad inizio Aprile, si è comunque riusciti a smontare la protezione DRM di Ubisoft creando un emulatore server in grado di “imbrogliare” il gioco stesso, facendogli credere di essere connesso su Internet quando invece non lo si è affatto.

Proprio questo secondo punto, quest’oggi, andremo ben bene ad esplicare con la solita precisione che siamo abituati a leggere su Sparkblog.org 😉


Disclaimer: Per tutti coloro che usano per collegarsi ad internet un modem analogico o comunque una connessione a tempo; per tutti coloro che hanno ancora problemi ai server della Ubisoft; solo per coloro che hanno acquistato una copia originale di Assassin’s Creed 2: ecco per chi è fatta questa guida!

Se avete scaricato illegalmente da internet una immagine del gioco, ricordate che soltanto l’acquisto del gioco vi garantirà il supporto di Ubisoft e particolarmente una buona esperienza videoludica con il rilascio di patch per la risoluzione di bug che sempre si lasciano nel pubblicare il gioco.

Soddisfatti questi requisiti, possiamo mettere in pratica la guida!


Il primo passo, è scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror#4) file. Il pacchetto che è in download, altro non è che la crack che tanto si stava aspettando negli ambienti warez.

Come già accennato in precedenza, questa crack simula un accesso ad internet autenticato da Ubisoft, quindi ci consente di giocare offline tranquillamente, senza alcun avviso dall’applicazione.
Se nelle primissime versioni, la crack era inaffidabile e richiedeva un po’ di tempo nell’installazione di qualche software ed in secondo luogo di alcune necessarie configurazioni, oggi è invece davvero semplicissimo effettuare il cracking.

Basta infatti aprire l’archivio (la password è “www.sparkblog.org/-AC2“, senza virgolette), ed avviare il file “InstallAC2Crack-WWW.SPARKBLOG.ORG.exe“.

E quindi seguire il wizard guidato:

Selezioniamo l’inglese come lingua da usare durante il wizard (l’italiano non è presente, ma questo non è un gran problema);

Clicchiamo su “Next”, e quindi verificare che il percorso del gioco sia quello corretto:

Scegliamo quindi il nome della cartella che verrà creata nel menù di Start:

Finito il wizard, clicchiamo due volte sulla nuova icona nel desktop…

… e noteremo sicuramente l’insolita finestra di emulazione che inganna ogni qual volta lanciamo Assassin’s Creed 2 l’intero sistema di protezione…

… consentendoci, come mostrato nella prossima immagine, l’inserimento di qualsivoglia username e password.

Clicchiamo quindi sul pulsante azzurrino a lato dello username e password, avviando così il vero e proprio launcher di Assassin’s Creed 2, che ci mosterà la sua impossibilità nel sincronizzare i salvataggi, nulla di più vero in questo caso.

Se quindi avevamo dei salvataggi nel server, ora non potranno essere usati offline con questa crack. Bisognerà infatti conservare i salvataggi di Assassin’s Creed 2 offline, in modo che questi non vadano a sostituirsi con quelli archiviati nei server di Ubisoft.

N.B.: Troviamo i file di salvataggio nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4” (“X:” sta alla lettera assegnata alla partizione in cui è installato Assassin’s Creed 2; solitamente “C:”).

Ora possiamo goderci davvero un così bel gioco, rovinato solo da una ricerca fin troppo indirizzata verso il dover bloccare necessariamente la pirateria, come se questa fosse cosa fattibile.

UPDATE: Se il gioco non si avvia comunque, poiché il server non è attivo, allora proviamo a modificare il file “hosts“, presente nel percorso “C:\Windows\System32\drivers\etc” aggiungendo alle righe già presenti il testo, questi indirizzi web:

127.0.0.1 static3.cdn.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit.s3.amazonaws.com
127.0.0.1 onlineconfigservice.ubi.com
127.0.0.1 orbitservice.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit-savegames.s3.amazonaws.com

Salviamo il file e quindi avviamo nuovamente il gioco facendo doppio click sull’apposita icona presente nel desktop.

UPDATE #2: Se nessuna delle soluzioni precedenti riesce a risolvere il problema, potete provare in extremis a scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror #4) pacchetto in formato “.zip”. Scompattiamolo (Password: WWW.SPARKBLOG.ORG) e copiamo con il tasto destro il file “ubiorbitapi_r2.dll“.

Rechiamoci ora nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher” (dove “X:” sta per la lettera assegnata all’hard disk dal sistema operativo, solitamente “C:“; il percorso si rivelerà corretto qualora non ci siano state particolari personalizzazioni durante l’installazione stessa del gioco e quindi della crack) e qui incolliamo (sostituendo e dando le dovute conferme al sistema qualora vengano richieste) il file sopra-citato.

A questo punto, riavviamo il PC. Una volta acceso il computer, eseguiamo il gioco dalla solita icona “Play Assassin’s Creed II” comparsa nel desktop appena abbiamo installato la crack nelle precedenti fasi. Anche se il server risulterà essere “offline” dalla schermata di emulazione della crack, il gioco partirà comunque e avremo la possibilità di giocare un po’ con Ezio per Firenze e dintorni senza alcun particolare problema 😀

N.B.: Nel caso in cui si è eseguito e giocato tranquillamente con Ezio e si sono effettuati salvataggi, prima di installare questa patch aggiuntiva bisogna fare una copia dei salvataggi (ricordo che troviamo i salvataggi in “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4“), pena la completa cancellazione dei salvataggi stessi.

Altra nota finale: i salvataggi saranno ora collocati nel percorso “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\c3BhcmtibG9nLm9yZw==“. Quindi, nel caso in cui abbiamo voglia di giocare con Assassin’s Creed II su un altro PC/partizione (o dobbiamo incollare i salvataggi di back-up del nota bene qui su), è lì che troveremo i fondamentali file di salvataggio.

741 commenti su “Crack Assassin’s Creed 2: La guida definitiva!”

  1. salve..io ho fatto tutto..xrò arrivato appena apro il gioco mi dice di loggare.. e nn so ke nick e pass devo mettere help.. 😀

  2. sinceramente è la 1° volta ke faccio qualcosa del genere.. guida xfetta nei dettagli.. non so ki sei, ne perkè lo fai e se ci guadagni o meno, ma meriti la mia stima… concludo questo commento che questo è il 1° ke abbia mai fatto e ho deciso di farlo bene xke te lo meriti… tanti saluti…

  3. @Jacopo: Probabilmente non supporti i requisiti minimi del gioco:

    – Sistema Operativo: Windows XP (32-64 bit) /Windows Vista(32-64 bit)/Windows 7 (32-64 bit);
    – Processore: Intel Core 2 Duo 1.8 GHZ o AMD Athlon X2 64 2.4GHZ;
    – RAM: 1.5 GB Windows XP / 2 GB Windows Vista – Windows 7;
    – Scheda Video: 256 MB DirectX 9.0;
    – Spazio libero sull’hard disk: 8 GB;

    Fammi Sapere 😉

  4. ancora non mi funziona..la crack non mi fa superare il bug che mi blocca sempre il gioco, si ferma sempre nello stesso punto. mi hanno detto che centrano qualcosa i values cosa sono e poi possono risolvere questo problema??

  5. ciao mitico. Ascolta io ho istallto diverse volte seguendo la guida, ma mi dice sempre lo stesso messaggio: in pratica dice che è impossibile avviare il gioco in quanto c’è già un’altra applicazione che utilizza Uplay.

    Naturalmente non ho giochi che utilizzano Uplay, a parte splinter cell conviction che, essendo scaricato, non si connette neanche online.

    Quando avvio il gioco dall’icona sul desktop, clicco su START GAME dall’interfaccia del server poichè non mi fà cliccare sul LOGIN.

    illuminami 😉

  6. scusatemi il doppio post ma adesso ho riscontrato un nuovo problema:
    dopo che installo il gioco e l’emulatore attivo l’ultimo e mi dice server is run quando cerco di attivare il gioco mi compare la solita schermata che mi dice”Si è verificato un errore in AssassinscreedIIGame.exe. L’applicazione verrà chiusa.”

  7. ciao ho un grande problema io installo il gioco e l’emulatore mi da Server is Running cerco di fare start game,ma mi da qst errore Si è verificato un errore in AssassinscreedIIGame.exe. L’applicazione verrà chiusa.e mi cheide se inviare o no la segnalazione e poi mi chiude il programma
    Come posso fare,ho scaricato due giochi diversi,ma mi da sempre questo errore

  8. @Giovy2997: E’ ovvio che se scrivo una guida attorno a questa crack, so per certo che funzioni. Più di quello che già ti ho detto, purtroppo, non so dirti. Fammi sapere se riesci a risolvere il problema 😉

  9. il problema è che ho una connessione a pagamento e non lo posso tenere molto per questo sto cercando la crack e cmq tranquillo ho comprato il gioco e mi è costato tantissimo xkè l’ho preso quando era appena uscito nn puoi postare qualche crack di cui sei sicuro che funziona??

  10. mi puoi dire i passaggi nell’ordine esatto per l’installazione del gioco e della crack? temo di sbagliare qualcosa nell’ordine
    ora sto provando a reinstallarlo e ti faccio sapere su funziona

  11. @giovy2997: Tutto parte dal presupposto che tu abbia acquistato il gioco. Se proprio non riesci a superare offline un certo punto, perché non provi a superarlo mentre sei online? Fammi Sapere 😉

  12. ciao scusa se ti rispondo ora ma mi sono completamente dimenticato di risponderti, cmq non saprei se sia un problema di crack o del gioco xkè ho provato molte crack e si bloccano quasi tutte nello stesso punto anche se istallo assassin’s creed 2 da divesi siti, cmq nn credo che sia un problema del gioco xkè quando l’ho istallatgo normalmente mi chiedeva il codice di prodotto xò si era avviato normalmente, poi nn l’ho messo xkè mi mancava il codice, non puoi postare un’altra crack?

  13. già provato l’update #2

    ho fatto così:
    1 ho installato il gioco
    2 messa la crack
    3 modificato il file hosts (le righe presenti le devo sostituire?)
    4 sostituito il file “ubiorbitapi_r2.dll”
    5 creato un account online

    ora non so cosa fare, qualche idea?

  14. Terzo aggiornamento: non so perché ma a quanto pare funziona solo ogni tanto. Devo impostare nel launcher che non si chiuda in automatico alla chiusura del gioco, poi andare nella prima etichetta e far partire il gioco.
    Torna sempre a windows dopo la schermata nera ma a volte lascia ridotto a icona il gioco, altre lo chiude direttamente, se rimane aperto e lo clicco posso giocare.
    Un metodo alquanto strano ma funziona.

  15. Ciao, a me ha funzionato tutto dopo che ho provato con l’update #2, anche se non mi ha chiesto nessun account, poi mi si è bloccato e spento il gioco da solo dopo qualche ora. Da lì non funziona più. Ho provato a rifare il primo metodo e non ha funzionato, col secondo nemmeno. Anche a me dice “2012-01-28 17:12:16,460 – root – INFO – Listener for port 13000 active
    2012-01-28 17:12:16,461 – root – INFO – Listener for port 13005 active
    2012-01-28 17:12:16,463 – root – INFO – Listener for port 13200 active”
    Viene la schermata nera come se stesse partendo il gioco e torna sul desktop.
    Non so che fare, reinstallerei il gioco ma non è che perdo i salvataggi?

  16. Ciao! Io ho giocato qualche ora e andava tutto bene , però quando sono tornato e ho fatto ripartire tutto non c’era più la partita salvata! Cioè mi sembra di aver capito che quando uno apre il gioco deve entrare sempre con lo stesso account , solo che io non ricordo più qual’era l’id che ho usato! Non c’è un modo per vederlo??

  17. ho installato il gioco, crack e il file *.dll
    quando avvio la crack, nella schermata del log mi esce solo questo

    2012-01-28 17:12:16,460 – root – INFO – Listener for port 13000 active
    2012-01-28 17:12:16,461 – root – INFO – Listener for port 13005 active
    2012-01-28 17:12:16,463 – root – INFO – Listener for port 13200 active

    poi apre il gioco e mi chiede il login
    ho anche modificato il file “host”
    ti prego aiutami :”'(

  18. scusate un informazione… praticamente ho fatto come c’è scritto nella guida praticamente quando è il momento di far partire il gioco mi spunta server is running in blu ma anche game is not running in rosso cosa posso fare??? nn ho messo alcuna crack e ho cancellato e installato più di 3 volte il gioco??
    aiutatemi per favore

  19. Scusate ho un problema relativo ai salvataggi,premetto che la crack da me usata non è questa e non so se sia una crack vecchia o recente,ma ogni volta che chiudo il gioco e riapro non trovo più la partita salvata e debbo ricominciare da 0.
    Soluzioni?

  20. @Pxz: Leggendo bene tutti gli avvertimenti dati dal gioco 😉 Solitamente è una finestra che ti chiede se aggiornare il gioco o meno. Ma l’unica cosa che viene aggiornata in maniera “dannifica” è il launcher.

    Fammi Sapere 😉

    Auguri di buone Feste 😉

  21. @ x tutti quelli che hanno ancora problemi con i salvataggi !!!
    La cosa importantissima, non scritta da nessuna parte, è che bisogna sempre avviare il gioco con il launcher usando lo stesso username !!
    buon gioco a tutti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.