Crack Assassin’s Creed 2: La guida definitiva!

Tutti coloro che hanno comprato Assassin’s Creed 2 per PC non appena è arrivato nei negozi (ad un prezzo comunque abbastanza alto, come al solito nel mondo dei video-giochi), si è ritrovato impossibilitato a giocarci per almeno una o due settimane per via del nuovo metodo “anti-crack” della Ubisoft, il geniale DRM.

In parole semplici, il DRM di Ubisoft è un insieme di processi che sfruttano i server remoti della stessa società francese per “autenticare” l’avvio del gioco. Pertanto, bisogna essere connessi ad internet (una mazzata per chi usa ancora i vecchi modem analogici). Solo in questo modo si sincronizzano i salvataggi e quindi si può finalmente giocare.

Ovviamente, dopo il gran successo del primo capitolo della saga, Assassin’s Creed 2 ha riscosso uno straordinario successo, e questo ha di fatto mandato in crash svariati server Ubisoft, non consentendo ad una vastissima fetta di utenti di giocare con un minimo di continuità nelle prime settimane posteriori all’acquisto.


Inutile dire che questo ha dato fastidio a tutti coloro che hanno legalmente comprato il gioco (compreso me). Insomma, il DRM si è rivelato inutile per almeno due motivi:

1. Gli utenti che hanno acquistato legalmente il gioco, come già detto, non hanno potuto goderselo appieno, quindi l’esperienza videoludica ne ha risentito parecchio, nonostante l’effettiva bellezza della nuova avventura in questo capitolo;

2. Ad inizio Aprile, si è comunque riusciti a smontare la protezione DRM di Ubisoft creando un emulatore server in grado di “imbrogliare” il gioco stesso, facendogli credere di essere connesso su Internet quando invece non lo si è affatto.

Proprio questo secondo punto, quest’oggi, andremo ben bene ad esplicare con la solita precisione che siamo abituati a leggere su Sparkblog.org 😉


Disclaimer: Per tutti coloro che usano per collegarsi ad internet un modem analogico o comunque una connessione a tempo; per tutti coloro che hanno ancora problemi ai server della Ubisoft; solo per coloro che hanno acquistato una copia originale di Assassin’s Creed 2: ecco per chi è fatta questa guida!

Se avete scaricato illegalmente da internet una immagine del gioco, ricordate che soltanto l’acquisto del gioco vi garantirà il supporto di Ubisoft e particolarmente una buona esperienza videoludica con il rilascio di patch per la risoluzione di bug che sempre si lasciano nel pubblicare il gioco.

Soddisfatti questi requisiti, possiamo mettere in pratica la guida!


Il primo passo, è scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror#4) file. Il pacchetto che è in download, altro non è che la crack che tanto si stava aspettando negli ambienti warez.

Come già accennato in precedenza, questa crack simula un accesso ad internet autenticato da Ubisoft, quindi ci consente di giocare offline tranquillamente, senza alcun avviso dall’applicazione.
Se nelle primissime versioni, la crack era inaffidabile e richiedeva un po’ di tempo nell’installazione di qualche software ed in secondo luogo di alcune necessarie configurazioni, oggi è invece davvero semplicissimo effettuare il cracking.

Basta infatti aprire l’archivio (la password è “www.sparkblog.org/-AC2“, senza virgolette), ed avviare il file “InstallAC2Crack-WWW.SPARKBLOG.ORG.exe“.

E quindi seguire il wizard guidato:

Selezioniamo l’inglese come lingua da usare durante il wizard (l’italiano non è presente, ma questo non è un gran problema);

Clicchiamo su “Next”, e quindi verificare che il percorso del gioco sia quello corretto:

Scegliamo quindi il nome della cartella che verrà creata nel menù di Start:

Finito il wizard, clicchiamo due volte sulla nuova icona nel desktop…

… e noteremo sicuramente l’insolita finestra di emulazione che inganna ogni qual volta lanciamo Assassin’s Creed 2 l’intero sistema di protezione…

… consentendoci, come mostrato nella prossima immagine, l’inserimento di qualsivoglia username e password.

Clicchiamo quindi sul pulsante azzurrino a lato dello username e password, avviando così il vero e proprio launcher di Assassin’s Creed 2, che ci mosterà la sua impossibilità nel sincronizzare i salvataggi, nulla di più vero in questo caso.

Se quindi avevamo dei salvataggi nel server, ora non potranno essere usati offline con questa crack. Bisognerà infatti conservare i salvataggi di Assassin’s Creed 2 offline, in modo che questi non vadano a sostituirsi con quelli archiviati nei server di Ubisoft.

N.B.: Troviamo i file di salvataggio nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4” (“X:” sta alla lettera assegnata alla partizione in cui è installato Assassin’s Creed 2; solitamente “C:”).

Ora possiamo goderci davvero un così bel gioco, rovinato solo da una ricerca fin troppo indirizzata verso il dover bloccare necessariamente la pirateria, come se questa fosse cosa fattibile.

UPDATE: Se il gioco non si avvia comunque, poiché il server non è attivo, allora proviamo a modificare il file “hosts“, presente nel percorso “C:\Windows\System32\drivers\etc” aggiungendo alle righe già presenti il testo, questi indirizzi web:

127.0.0.1 static3.cdn.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit.s3.amazonaws.com
127.0.0.1 onlineconfigservice.ubi.com
127.0.0.1 orbitservice.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit-savegames.s3.amazonaws.com

Salviamo il file e quindi avviamo nuovamente il gioco facendo doppio click sull’apposita icona presente nel desktop.

UPDATE #2: Se nessuna delle soluzioni precedenti riesce a risolvere il problema, potete provare in extremis a scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror #4) pacchetto in formato “.zip”. Scompattiamolo (Password: WWW.SPARKBLOG.ORG) e copiamo con il tasto destro il file “ubiorbitapi_r2.dll“.

Rechiamoci ora nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher” (dove “X:” sta per la lettera assegnata all’hard disk dal sistema operativo, solitamente “C:“; il percorso si rivelerà corretto qualora non ci siano state particolari personalizzazioni durante l’installazione stessa del gioco e quindi della crack) e qui incolliamo (sostituendo e dando le dovute conferme al sistema qualora vengano richieste) il file sopra-citato.

A questo punto, riavviamo il PC. Una volta acceso il computer, eseguiamo il gioco dalla solita icona “Play Assassin’s Creed II” comparsa nel desktop appena abbiamo installato la crack nelle precedenti fasi. Anche se il server risulterà essere “offline” dalla schermata di emulazione della crack, il gioco partirà comunque e avremo la possibilità di giocare un po’ con Ezio per Firenze e dintorni senza alcun particolare problema 😀

N.B.: Nel caso in cui si è eseguito e giocato tranquillamente con Ezio e si sono effettuati salvataggi, prima di installare questa patch aggiuntiva bisogna fare una copia dei salvataggi (ricordo che troviamo i salvataggi in “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4“), pena la completa cancellazione dei salvataggi stessi.

Altra nota finale: i salvataggi saranno ora collocati nel percorso “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\c3BhcmtibG9nLm9yZw==“. Quindi, nel caso in cui abbiamo voglia di giocare con Assassin’s Creed II su un altro PC/partizione (o dobbiamo incollare i salvataggi di back-up del nota bene qui su), è lì che troveremo i fondamentali file di salvataggio.

741 commenti su “Crack Assassin’s Creed 2: La guida definitiva!”

  1. ciao scusa ho istallato il gioco e ho messo la crack xo quando arrivo nel punto che ezio incontra alberto alberti mi si blocca il gioco e devo per forza riavviare il pc, anche nelle altre crack mi faceva così. non voglio prenderti per un bugiardo xo sei sicuro che funziona al 100%, se hai una soluzione mi puoi aiutare???

  2. hmm…quando ho fatto partire il gioco cn la crack mi parte da solo l’aggiornamento lancher ho gia provato ha reinstallarlo ma lo fa sempre

  3. funzionaaaaaaaa!!!!!!!!! ho solo un leggero problemuccio…..l’audio non c’è 🙁 🙁

    a parte il filmato iniziale poi più nulla……
    per fortuna ci sono i sottotitoli….però l’audio è un’altra cosa….

    p.s. ubisoft ha creato un gran problema….
    io l’avevo installato tempo fa poi ho formattato, poi l’ho voluto reinstallare e il login mi ha dato il seguente avviso :” codice già utilizzato “… ma come ogni volta che voglio installare devo comprare un nuovo codice? questa è roba da striscia la notizia o anche associazione dei consumatori !!!

  4. Ho un piccolo problema, il gioco parte ed è quasi tutto ok, ma… non si sentono i dialoghi! (apparte qualcuno sporadico). Si può fare nulla?
    Grazie in anticipo!

  5. Salve, ho fatto tutto e il gioco parte alla grande, l’unica cosa è che non mi salva i dati di gioco o almeno non me li carica…
    Siccome non ho capito bene come devo fare con questa crack per tenere i salvataggi, potresti spiegarmi una volta giocato e chiuso il gioco, come ritornare a quei salvataggi?
    Scusa il disturbo ;D

  6. Ciao!!!Ho fatto tutta la tua procedura…ma vorrei sapere xk quando avvio il game lagga però nel primo video (Inizio del gioco)va veloce…

  7. Una grossa cortesia!!! Sono alla fine, ossia alla sequenza 13a e ultimo ricordo prima di passare alla 14a e ultima sequenza quando non mi capacito, ma ho eliminato dalla schermata principale il salvataggio. Ora cercavo su internet un salvataggio proprio da qual punto, magari anche dalla sequenza 14 per terminare. Ho trovato un salvataggio finale, ma ormai completato. Potreste girarmelo cortesemente? O magari dare un link su internet?
    Grazie in anticipo

  8. ook alla fine sono riuscito a vedere il file hosts anke se per niente visto ke le cose scritte erano le stesse, ma il problema persiste.. quindi ormai ci ho messo una pietra sopra, ci giochero quando avrò una connessione normale, per ora metterò il gioco da parte

  9. @Daniele: Se hai visto che nel file “hosts” non ci sono le stringhe che ho scritto nell’articolo, è questo il vero motivo del malfunzionamento del launcher.

    Come già detto, per modificare il file hosts lo apri con un editor di testo (Blocco Note, per esempio), lo modifichi come descritto nell’articolo, lo salvi sul desktop o in una cartella di cui sei “completamente padrone” e poi lo copi/incolli nella cartella originaria, sostituendolo.

    Fammi Sapere 😉

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉

  10. @David: Tutto quello che devi fare è scritto nell’articolo. Nulla posso (né so) aggiungere. L’update #2 lo trovi verso la fine dell’articolo. E’ un file da aggiungere come descritto. Spesso risolve problemi simili al tuo.

    Fammi Sapere 😉

  11. niente da fare il problema nn si risolve… anzi sembra ke funzioni peggio visto ke nn mi parte piu la finestra del conto alla rovescia e così via. ho dovuto reinstallare il gioco e ora dopo ke ho inserito i dati e premuto sulla freccia blu mi dice ke è impossibile scaricare i dati e dopo ke clicco su gioca mi esce sempre “non disattivare ubisoft games launcher durante la partita” però il gioco nn parte. le ho provate tt trane modificare il file hosts xk me lo impedisce il computer, eppure l’account da amministratore c’è l’ho. nn so ke fare…

  12. Si i requisiti minimi li soddisfo eccome e li supero di molto. Qual’è l’update n2? Mi potresti spiegare passo passo l’installazione, cosa devo aggiornare e cosa no?
    Grazie.

  13. Salve a tutti! Ho seguito alla lettera tutti i passaggi e alternative ma non riesco a giocare. In pratica lanciando Play Assassin’s Creed II mi viene fuori un errore che dice: “runtime error ’53’ file not found”. Premetto che uso W7 e ho cambiato computer sabato quindi è molto recente. Non so più che cosa fare, ho reinstallato il gioco e launcher almeno 10 volte!!! Aiutooooo :'(

  14. @Carlino: Controlla che nel file “hosts” sia simile a quello scritto nell’articolo e, nel caso in cui venga riscontrato qualche altro problema inerente a malware, disattiva momentaneamente l’antivirus mentre tenti di avviare il gioco. Tanto sei offline 😀

    Fammi Sapere 😉

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉

  15. ho un problema…dopo aver eseguito tutti i passaggi “alla lettera”(anke cn metodi alternativi) del primo metodo(uso W7), lancio il simulatore ma alla richiesta di login mi dà cmq dati errati…col 2 metodo è addirittura impossibile provare in quanto rileva un trojan nel .dll
    nessun risultato…AIUTO!

  16. ho un problema, ho installato il gioco e la crack. fin qui tt bene. avvio la crack parte tt regolare poi inserisco il nome e la password e clicco sulla freccia celeste. e mi esce un coso che dice ke il gioco inizierà tra 4 secondi passati i 4 secondi la finestra si abbassa e se ci clicco sopra dalla barra delle icone mi appare una schermata piccola con su scritto
    “inizio gioco”
    “non disattivare ubisoft games launcher durante la partita”
    ma non parte niente, come devo fare?? i requisiti del sistema sono tt pienamente abbondanti quindi nn dipende dal computer, aiuto please!!

  17. ciao….ho installato il gioco ma non parte…. mi si blocca dicendo: Assassins Creed II game.exe is not found……che devo fare??? ho provato le varie soluzioni proposte ma non parte!!!

  18. @Fed: Questo non è un problema inerente alla crack. Hai verificato che il tuo PC rispetti i requisiti minimi richiesti dal gioco?

    – Sistema Operativo: Windows XP (32-64 bit) /Windows Vista(32-64 bit)/Windows 7 (32-64 bit);
    – Processore: Intel Core 2 Duo 1.8 GHZ o AMD Athlon X2 64 2.4GHZ;
    – RAM: 1.5 GB Windows XP / 2 GB Windows Vista – Windows 7;
    – Scheda Video: 256 MB DirectX 9.0;

    Fammi Sapere 😉

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉

  19. grazie ragazzi mi avete fatto fare semplicemente una cosa che cerco di fare da 2 anni grazzie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.