Come aggiornare Snow Leopard su Virtualbox alla versione 10.6.6 senza problemi

Continuando a smanettare, con un po’ di pazienza, sono riuscito ad aggiornare con successo Snow Leopard 10.6.2 (che abbiamo appena imparato ad installare su VirtualBox tramite questa guida) all’ultima versione disponibile attualmente, la 10.6.6.

L’unico accorgimento da prendere in considerazione riguarda il mitico “SleepEnabler.kext“, che nella sua vecchia versione pre-installata con Hazard provoca un fastidioso kernel panic. Per cui, prima di andare avanti, aggiorniamo da qui (per installare un kext leggere questo paragrafo) o eliminiamo il suddetto “SleepEnabler.kext” dalla directory “Extensions” presente in ”/System/Library/“. Quindi riavviamo il sistema.

Fatto ciò , scarichiamo questoComboUpdate” direttamente dal sito della Apple, che ci consente di passare direttamente dalla versione 10.6.2 (o qualunque sia) alla 10.6.6 in un sol colpo. Occupa circa 1 GB ed è in formato .DMG.

Concluso il download, montiamo il .DMG cliccando due volte su di esso. Avviamo quindi il .PKG contenuto al suo interno per dare il via alla procedura guidata per aggiornare il nostro Snow Leopard. Passo per passo:

1. Siamo nella “Introduzione“, cliccare su “Continua“;
2. Ecco le “Informazioni Importanti“. Cliccare ancora su “Continua“;
3. Il solito “Accordo di Licenza con l’Utente Finale“, ovvero un istantaneo “Continua” e poi su “Accetta“;
4. Selezionare (se già non lo è) l’Hard Disk in cui s’è installato e cliccare su “Continua“;
5. Ultime informazioni, quindi click su “Installa“;
6. Digitare la password del nostro account e clicchiamo su “Continua Installazione“;
7. Compiuto l’aggiornamento, riavviare tramite il pulsante “Restart“;

Finito! Non dovrebbero esserci problemi e potremo goderci il nostro Snow Leopard aggiornato 🙂

92 commenti su “Come aggiornare Snow Leopard su Virtualbox alla versione 10.6.6 senza problemi”

  1. Piccolo aggiornamento, ho notato che il sistema va in crash anche se cerco di visualizzare la scheda “informazioni su questo mac”.

  2. @luca: Sembra essere un problema comune, ma non ho trovato alcuna soluzione, se non quella di “Salvare lo stato della macchina” con VirtualBox o spegnere forzatamente nel caso di installazioni di applicazioni particolari o kext di varia natura.

    Non c’è da preoccuparsi quindi 😉

    A risentirci presto su Sparkblog.org 😉

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉

  3. ciao, mi funziona bene la .6.2 su vm, anche se quando riavvio il mac o lo spengo si pianta e devo chiudere la vm, ho provato ad aggiornare con tutte le versioni compresa direttamente la .6.6 ma al riavvio si pianta sulla schermata grigia con la mela e non va piu avanti, hai un consiglio?
    grazie sto impazzendo

  4. io ho lo stesso problema di Pino.. avevo la versione 10.6.2 e funzionava.. quando ho aggiornato alla 10.6.6 quando avvio la VM mi appare questa scritta: you need to restart your computer. hold down the power button until off, then press the power button again. soluzioni? grazie mille.

  5. Ottima guida, davvero. Installato senza alcun problema il 10.6.2, senza la virtual box ma direttamente su una partizione dell’ HD seguendo la tua guida. Volevo chiederti, per aggiornare alla versione 10.6.6 senza Virtual Box ma direttamente su HD la procedura è la stessa?

  6. @Mauro: Ti invito a commentare il tuo problema qui. Questa è la sezione per aggiornare Snow Leopard virtualizzato.

    In ogni caso, non conosco questo errore. Googlando un po’ ho trovato un paio di discussioni su InsanelyMac, il cui risultato però non è chiaro. Accertati che tutte le configurazioni siano corrette e riprova.

    Fammi Sapere 😉

  7. Ciao a tutti sto cercando da giorni seguendo la guida per altro perfetta a installare sul mio acer extensa 5635z questo meraviglioso s.o.
    Il problema è che sia con virtualbox che direttamente da dos, mi si blocca sulla riga “BSD ROOT: DISK1S2, MAJOR 14, MINOR 3”

    attendo ma non succede nulla….cosa potrebbe essere?

  8. @Giona: Nel corso del booting, seleziona la mela di Snow Leopard, premi la freccia direzionale bassa e quindi scegli la modalità verbose pigiando invio.

    Fammi Sapere 😉

  9. @Giona: Non credo di aver capito la domanda 😀
    Per scaricare l’ultima versione di Safari, vai qui e fai il download del pacchetto .DMG, che puoi facilmente montare e installare.

    Fammi Sapere 😉

  10. @Sniper Wolf , Ma è possibile che il download di Safari non sia ancora concluso perché è tipo un’ora “fermo” con la dicitura “Preparo l’immagine disco”??

  11. Grazie a tutti per gli aiuti dati….
    Ho aggiornato il mio snow alla versione 10.6.7
    E sono veramente FELICE!!!

  12. Salve ho aggiornato Snow Leopard seguento la vostra guida, ma al riavvio del sistema mi è apparsa questa schermata: you need to restart your computer. hold down the power button until off, then press the power button again. Mi potete spiegare come procedere, sicuro di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente

  13. Ciao, si io ho installato direttamente l’ultima version di Snow leopard, la 10.6.6i di Hazard.
    Comunque ora c’é una nuova versione di iTunes, posso scaricarla ed aggiornarla o rischio che non funzioni piú nulla?
    Grazie
    Toni

  14. @Tonijuve: Aggiornando Snow Leopard alla 10.6.6, dovrebbe iTunes dovrebbe aggiornarsi all’ultima versione disponibile.

    Riguardo l’email, invece, questo non credo c’entri con la Macchina Virtuale in sé. Prova a cercare una soluzione su Google. In alternativa, prova un software diverso (Thunderbird, ad esempio).

    Fammi Sapere 😉

  15. Ciao ancora. Non riesco ad aprire il sw per l’email. Mi dice che mail non è compatibile con questa versione dell’ SO.
    Ci sarebbe una soluzione?
    Ciao. Toni

  16. Rieccomi da questa parte visto il fallimento dell’ installazione vera e propria mi accontento di VM. A me funzia quasi tutto in VM tranne che mi è successo solo una volta che SL si spegnesse davvero. Quasi sempre rimane solo una schermata blu anche se faccio un riavvio (quindi in realtà non si riavvia). Come posso rosolvere? E poi volevo sapere se posso aggiornare itunes. Ho la versione Hazard 10.6.6i
    Grazie
    Toni

  17. Prima di tutto grazie per la guida..xò anche io purtroppo devo confermare che cancellando il sleepenabler.kext e facendo aggiornamento al riavvio vado in boot verbose e dopo un pò appare sullo schermo tutti quadrati sfasati..non so xkè??..adesso provo invece che a cancellarlo a aggiornarlo vi farò sapere..intanto se potete darmi qualche aiuto è ben accetto..grazie mille a tutti

  18. niente da fare, alla fine dell’installazione arriva un msg che praticamente dice che la copia di sleepenabler non è stata installata correttamente (ho fatto copia ed incolla, confermando la sovrascrittura). Riavviata la VM all’avvio dopo aver scelto il Boot verbose , crash ….. SCHERMO NERO e tutto fermo.
    Ora provo a ripristinare la copia della VM che ho fatto prima dell’aggiornamento.
    Ciao

  19. ho copiato manualmente lo sleepenabler e adesso sto aggiornando alla 10.6. Incrocio le dita e ti farò sapere. Grazie di tutto

  20. @obiaf: Prova ad installare tutto manualmente. Kext Helper può dare problemi in questo senso, ma credo ti basti copiare/incollare “sleepenabler” nella cartella “Extension” in “/System/Library” per installare il kext.

    Fammi Sapere 😉

  21. ho riprovato ad installare tutto sul netbook, ma dopo aver installato l’aggiornamento all’italiano, volevo installare lo sleepenabler.kext prima di aggiornare alla versione 10.6 come da te suggerito, ma il kext helper mi chiede la password di root e nonostante la abbia cambiata non la riconosce. Che sufferimento mi puoi dare? Grazie

  22. @oibaf: In effetti intendevo proprio quello 😀
    Non mi vengono in mente altre soluzione. Puoi comunque provare a chiedere su forum del tipo InsanelyMac.

    Fammi Sapere 😉

  23. @oibaf: Certamente questo è un problema che è estraneo alla macchina virtuale. E’ un problema di Snow Leopard.

    Probabilmente qualcosa è andato storto durante l’installazione con flash.

    Se puoi, prova a re-installare tutto e verificare se il problema persiste.

    Fammi Sapere 😉

  24. ho installato chrome e non è cambiato nulla, ho notato che ci sono grossi problemi a navigare tramite i link presenti nella home page, per esempio ho aperto http://www.sparkblog.org e risponde velocemente ma se dalla home page clicco qualsiasi link, tenta di partire ma si blocca quasi subito e crome manda la pagina “uffa”. Lo stesso comportamento lo riscontro con safari. Le altre appllicazioni on-line (es. APP STORE) funzionano regolarmente.

  25. @oibaf: Prova a collegare Snow Leopard con Windows tramite questa procedura, e scarica Firefox o Chrome per Mac su Windows.

    Quindi prova ad installare uno (o entrambi) questi browser e vedi se le cose cambiano.

    Fammi Sapere 😉

  26. ok proverò. Intanto ho fatto una installazione su PC Intel quadcore ed è andato tutto bene, escluso due cose. La prima se nella Virtualbox assegno 2 o 4 cpu si avvia ma poi si blocca, ne devo usare solo una. La seconda è che ho problemi con safari, continua a bloccarsi se apro pagine che usano il plugin flas 10.6, ho fatto anche l’aggiornamento di flash ma senza risultato. Per esempio questo commento ho provato ad inviarlo da dentro la VM ma non partiva, l’ho dovuto scrivere dalla sessione windows. Hai qualche suggerimento in merito? Grazie.

  27. ho installato su un ASUS 1201T con processore AMD, Snow Leopard 10.6.2 usando Virtualbox 10.4 e seguendo alla lettera le tue preziose schede. E’ andato tutto alla perfezione, ho pure installato la versione italiana e aggiornato la risoluzione dello schermo. Poi ho provato a fare l’aggiornamento alla versione 10.6.6, come hai sopra descritto, è partito regolarmente l’aggiornamento e dopo un po’ di tempo mi ha dato la schermata finale con la conferma che tutto era andato a buon fine. Riavvio la VM come richiesto, ma dopo aver scelto il Boot Verbose, scrive qualcosa velocmente che non riesco a leggare e poi la schermata diventa nera e non va avanti.
    Meno male avevo salvato la VM. Cosa può essere successo? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.