Niente trasparenze Aero in Windows 7? Ecco come risolvere

windows-aero-trasparenza-problema

Nonostante sia vecchio di quasi 2 anni, Windows 7 rimane ancora un sistema operativo più che utilizzato, vuoi per la diffidenza in Windows 8 e quelle che per alcune sono mancanze inaccettabili (come il menù di Start), vuoi per pigrizia. Rimane quindi sensato parlare di uno dei problemi che ha afflitto e continua ad affliggere molte persone che lo usano come SO giornaliero: non avere le trasparenze Areo attive.

Aero è stato introdotto in Vista e si è evoluto in Windows 7 con delle migliorie, ma a volte non viene visualizzato correttamente e non vi è alcun effetto di trasparenza. Ecco come ripararlo:

Nessun effetto Trasparenza

1. Cliccare con il tasto destro su un’area vuota sul desktop e selezionare “Personalizza”;
2. Ora nella finestra Personalizzazione sotto i temi Aero, fare clic sul collegamento “Risolvere i problemi con trasparenza e altri effetti Aero“;

N.B.: Questo link è presente solo quando c’è un problema in corso con Aero.

3. Nella finestra successiva, fare clic sul collegamento “Avanzate” e assicurarsi che “Applica automaticamente le correzioni“;

Se non si sceglie di applicare automaticamente le correzioni, dopo il processo di risoluzione dei problemi viene restituito un report che mostra gli errori rilevati, che poi dovremo andare a correggere manualmente.

4. Windows avvia la ricerca del problema, ed una volta trovato sarà automaticamente fixato. Fare clic sul collegamento “Visualizza informazioni dettagliate” per aprire una sorta di relazione sui problemi corretti, che è anche possibile stampare.

La prossima volta che Aero non funziona correttamente sul computer Windows 7, questi suggerimenti ti aiuteranno a riportarlo com’era un tempo.

Un commento su “Niente trasparenze Aero in Windows 7? Ecco come risolvere”

  1. Io ho fatto la procedura ma il sistema continua a non darmi la possibilità di rendere trasarenti le finestre. Non mi interessa la questione estetica ma sto usando dei programmi che vogliono i temi aero….io ne ho selezionato uno ma senza la trasparenza delle finestre è come se non fosse operativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.