Tutti coloro che hanno comprato Assassin’s Creed 2 per PC non appena è arrivato nei negozi (ad un prezzo comunque abbastanza alto, come al solito nel mondo dei video-giochi), si è ritrovato impossibilitato a giocarci per almeno una o due settimane per via del nuovo metodo “anti-crack” della Ubisoft, il geniale DRM.
In parole semplici, il DRM di Ubisoft è un insieme di processi che sfruttano i server remoti della stessa società francese per “autenticare” l’avvio del gioco. Pertanto, bisogna essere connessi ad internet (una mazzata per chi usa ancora i vecchi modem analogici). Solo in questo modo si sincronizzano i salvataggi e quindi si può finalmente giocare.
Ovviamente, dopo il gran successo del primo capitolo della saga, Assassin’s Creed 2 ha riscosso uno straordinario successo, e questo ha di fatto mandato in crash svariati server Ubisoft, non consentendo ad una vastissima fetta di utenti di giocare con un minimo di continuità nelle prime settimane posteriori all’acquisto.
Inutile dire che questo ha dato fastidio a tutti coloro che hanno legalmente comprato il gioco (compreso me). Insomma, il DRM si è rivelato inutile per almeno due motivi:
1. Gli utenti che hanno acquistato legalmente il gioco, come già detto, non hanno potuto goderselo appieno, quindi l’esperienza videoludica ne ha risentito parecchio, nonostante l’effettiva bellezza della nuova avventura in questo capitolo;
2. Ad inizio Aprile, si è comunque riusciti a smontare la protezione DRM di Ubisoft creando un emulatore server in grado di “imbrogliare” il gioco stesso, facendogli credere di essere connesso su Internet quando invece non lo si è affatto.
Proprio questo secondo punto, quest’oggi, andremo ben bene ad esplicare con la solita precisione che siamo abituati a leggere su Sparkblog.org 😉
Disclaimer: Per tutti coloro che usano per collegarsi ad internet un modem analogico o comunque una connessione a tempo; per tutti coloro che hanno ancora problemi ai server della Ubisoft; solo per coloro che hanno acquistato una copia originale di Assassin’s Creed 2: ecco per chi è fatta questa guida!
Se avete scaricato illegalmente da internet una immagine del gioco, ricordate che soltanto l’acquisto del gioco vi garantirà il supporto di Ubisoft e particolarmente una buona esperienza videoludica con il rilascio di patch per la risoluzione di bug che sempre si lasciano nel pubblicare il gioco.
Soddisfatti questi requisiti, possiamo mettere in pratica la guida!
Il primo passo, è scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror#4) file. Il pacchetto che è in download, altro non è che la crack che tanto si stava aspettando negli ambienti warez.
Come già accennato in precedenza, questa crack simula un accesso ad internet autenticato da Ubisoft, quindi ci consente di giocare offline tranquillamente, senza alcun avviso dall’applicazione.
Se nelle primissime versioni, la crack era inaffidabile e richiedeva un po’ di tempo nell’installazione di qualche software ed in secondo luogo di alcune necessarie configurazioni, oggi è invece davvero semplicissimo effettuare il cracking.
Basta infatti aprire l’archivio (la password è “www.sparkblog.org/-AC2“, senza virgolette), ed avviare il file “InstallAC2Crack-WWW.SPARKBLOG.ORG.exe“.
E quindi seguire il wizard guidato:
Selezioniamo l’inglese come lingua da usare durante il wizard (l’italiano non è presente, ma questo non è un gran problema);
Clicchiamo su “Next”, e quindi verificare che il percorso del gioco sia quello corretto:
Scegliamo quindi il nome della cartella che verrà creata nel menù di Start:
Finito il wizard, clicchiamo due volte sulla nuova icona nel desktop…
… e noteremo sicuramente l’insolita finestra di emulazione che inganna ogni qual volta lanciamo Assassin’s Creed 2 l’intero sistema di protezione…
… consentendoci, come mostrato nella prossima immagine, l’inserimento di qualsivoglia username e password.
Clicchiamo quindi sul pulsante azzurrino a lato dello username e password, avviando così il vero e proprio launcher di Assassin’s Creed 2, che ci mosterà la sua impossibilità nel sincronizzare i salvataggi, nulla di più vero in questo caso.
Se quindi avevamo dei salvataggi nel server, ora non potranno essere usati offline con questa crack. Bisognerà infatti conservare i salvataggi di Assassin’s Creed 2 offline, in modo che questi non vadano a sostituirsi con quelli archiviati nei server di Ubisoft.
N.B.: Troviamo i file di salvataggio nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4” (“X:” sta alla lettera assegnata alla partizione in cui è installato Assassin’s Creed 2; solitamente “C:”).
Ora possiamo goderci davvero un così bel gioco, rovinato solo da una ricerca fin troppo indirizzata verso il dover bloccare necessariamente la pirateria, come se questa fosse cosa fattibile.
UPDATE: Se il gioco non si avvia comunque, poiché il server non è attivo, allora proviamo a modificare il file “hosts“, presente nel percorso “C:\Windows\System32\drivers\etc” aggiungendo alle righe già presenti il testo, questi indirizzi web:
127.0.0.1 static3.cdn.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit.s3.amazonaws.com
127.0.0.1 onlineconfigservice.ubi.com
127.0.0.1 orbitservice.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit-savegames.s3.amazonaws.com
Salviamo il file e quindi avviamo nuovamente il gioco facendo doppio click sull’apposita icona presente nel desktop.
UPDATE #2: Se nessuna delle soluzioni precedenti riesce a risolvere il problema, potete provare in extremis a scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror #4) pacchetto in formato “.zip”. Scompattiamolo (Password: WWW.SPARKBLOG.ORG) e copiamo con il tasto destro il file “ubiorbitapi_r2.dll“.
Rechiamoci ora nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher” (dove “X:” sta per la lettera assegnata all’hard disk dal sistema operativo, solitamente “C:“; il percorso si rivelerà corretto qualora non ci siano state particolari personalizzazioni durante l’installazione stessa del gioco e quindi della crack) e qui incolliamo (sostituendo e dando le dovute conferme al sistema qualora vengano richieste) il file sopra-citato.
A questo punto, riavviamo il PC. Una volta acceso il computer, eseguiamo il gioco dalla solita icona “Play Assassin’s Creed II” comparsa nel desktop appena abbiamo installato la crack nelle precedenti fasi. Anche se il server risulterà essere “offline” dalla schermata di emulazione della crack, il gioco partirà comunque e avremo la possibilità di giocare un po’ con Ezio per Firenze e dintorni senza alcun particolare problema 😀
N.B.: Nel caso in cui si è eseguito e giocato tranquillamente con Ezio e si sono effettuati salvataggi, prima di installare questa patch aggiuntiva bisogna fare una copia dei salvataggi (ricordo che troviamo i salvataggi in “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4“), pena la completa cancellazione dei salvataggi stessi.
Altra nota finale: i salvataggi saranno ora collocati nel percorso “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\c3BhcmtibG9nLm9yZw==“. Quindi, nel caso in cui abbiamo voglia di giocare con Assassin’s Creed II su un altro PC/partizione (o dobbiamo incollare i salvataggi di back-up del nota bene qui su), è lì che troveremo i fondamentali file di salvataggio.
ok, grazie mille x l’aiuto, spero di risolvere =)
hO RISOLTO, GRAZIE MILLE CMQ, è L’ UNICA GUIDA VALIDA CHE ABBIA MAI TROVATO !!!!
PERO’, PURTROPPO ORA HO UN ALTRO PROBLEMA…… QUANDO ARRIVO DA LEONARDO DA VINCI A FAR AGGIUSTARE IL BRACCIALE CON LAMA, MI SI BLOCCA!!!
@rav93: Non saprei che dirti. Prova a rileggere un paio di commenti a questo articolo. Magari ti identifichi in un caso simile già affrontato.
@Massimo: Probabilmente il loader si è aggiornato. Pertanto re-installa tutto da capo, facendo attenzione a non far partire il gioco senza aver prima installato la crack.
Fammi sapere 😉
anzi!!!! adesso mi dice: run time error 75 patch/file access error e la lista dei server è vuota!
Ciao! Io ho installato il gioco senza nessuna crack, tutto bello standard, ho chiuso msn, skyper antivirus e firewall…
Ho seguito tutta la prassi, faccio partire dall’ icona sul desktop Play assassin’s creed 2, mi fa loggare e poi chiede comunque il seriale di merda! cosa posso fare?????????? aiuto!!
ho cancellato tutte le stringhe contenenti ubi et simila, ma nulla; mi sa che il mio è un caso disperato
@MeryMery: Prendo per ipotesi che il gioco non si avvii con la crack. Il fatto della presenza di scritte minori rispetto all’immagine, può essere dovuto ad una diversa configurazione.
Il file d3dx9_42.dll, se non ricordo male, riguarda la Direct3D 9 Extensions.
e cos’è il file d3dx9_42.dll????
ciaaao!allora,ho installato il gioco,ho installato il crack ma quando clicco sull’icona del desktop,vado in general per attivare il gioco,mi riporta a server log dove mi compraiono meno scritte della tua.che fare???:(
@Rav93: Il percorso è “C:\Windows\System32\drivers\etc”. Li trovi il file “hosts” che devi modificare con un qualunque editor di testi (Blocco Note, Wordpad…).
e dove gli trovo questi file host?
ah, assassin è piratato, ma prince è originale, e dopo averlo disinstallato non l’ho + rimesso.
@Lorenzo: Hai proprio ragione 😀
Avendo salvato username e password in automatico, non avevo pensato a questa soluzione 😉
Guarda wolf in realtà FACEVO UN ERROE DA NIUBBO…non re inserivo username e passw uguali all’utlima giocata: ora mi trovo le salvate!!!
MORALE DELLA FAVOLA PER I POSTERI: PER TROVARE LE SALVATE BISOGNA SEMPRE RIENTRARE CON LO STESSO USER E (credo) LA STESSA PASSW. SENNò IL GIOKO NN RIPARTE DA DOVE CI FERMIAMO…che niubbo che sono 🙂
P.s Comunque il crack è un bel crack della madonna perché a sto punto non agisce solo sul launcher ma proprio su tutto il gioko probab va a modificare qualche libreria dei salvataggi ad ogni log…vabbeh
Bella!!!!
@Rav93: Svuota il file “hosts” dalle stringhe di entrambi i giochi e disinstalla sia i giochi che le crack di entrambi.
Scegline uno, e installi quello. Non appena lo hai completato, installa l’altro.
ciao,scusa se non ho risposto subito, ma mi ero messo a fare i compiti…
comunque, ho fatto come hai detto, ma non ha ancora intenzione di andare; ora mi dice che mi serve una connessione a internet.
aiuto, non mi va di formattare un pc di 1 mese x un gioco =(
@Lorenzo: E’ probabile che tu abbia installato (o comunque modificato) la crack in qualche modo, per avere ben 5 sottocartelle.
Visto che non hai compiuto alcun salvataggio, posso consigliarti di re-installare tutto (assicurati che il file “hosts” descritto nell’articolo ritorni come i vecchi tempi, ovvero senza le stringhe che riguardano la crack) e quindi assicurati di individuare immediatamente la cartella dei salvataggi.
Mi raccomando, non avviare il gioco senza prima far partire la crack. Eviterai così che il launcher si aggiorni.
p.s scusa ma dove leggi “non mi cancella le salvate” leggi solo “mi cancella le salvate” senza il NON che è un errore .
pardon
SNIPER WOLF AIUTAMI TU!!! 🙂
Allora ho seguito le tue istruzioni e con il crack il gioko va da paura ma…
NON MI FA SALVARE!!! salva in automatico ok e infatti lo fa ma se esco e rientro non mi CANCELLA LE SALVATE.
Ho seguito quello che scrivi tu dal punto “… Bisognerà infatti conservare i salvataggi di Assassin’s Creed 2 offline, in modo che questi non vadano a sostituirsi con quelli archiviati nei server di Ubisoft…” COME FACCIO A “CONSERVARE” I SALVATAGGI? …
Sì ho già letto il resto del tuo articolo 😉 ma nel gioko non ho una cartella tipo questa ” ..dW1kZWxwcg==\4 ” (vedi X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4” ).
Io ho solo queste 5 cartelle nel percorso fino a \storage\: \aGdwaWh0\ poi
\cHlsZ3JpbQ==\ oppure \cnRneWhqdWlv\ ; \temp\ ; \YmFja2xhc2g=\
Tutte le cartelle tranne temp hanno una sotto cartella che si chiama “4” fatalità! ma aprendo le 4 sottocartelle ci sono file.save che non so che farci..ho provato ad aprirla con il crak ma niente…
AIUTOOOOOOO! COME VEDI HO SMANETTATO MA NON CI RIESCO …ADOTTA ANKE TU UNO SMANETTONE PER PC O QUANTOMENO TROVAGLI UNA SOLUZIONE AL GIOKO 😉
@Rav93: Credo che siano molto simili le modalità per far girare offline entrambi i giochi della Ubisoft.
Credo infatti vadano a “collidere” i due sistemi fra di loro, poiché uno, per funzionare, deve accedere ad un diverso master server, così come l’altro.
Ti consiglio di disinstallare nuovamente i giochi con un software come RevoUninstaller (leggi qui per saperne di più) e poi, nel caso sia rimasto ancora qualcosa, di cancellare l’intera cartella dei giochi Ubisoft da te citati dai “Programmi”.
@Freddy: Come spiegato nell’articolo, basta copiare i salvataggi presenti nella cartella e disattivare la sincronizzazione dei salvataggi con i master server della Ubisoft.
ciao, io avevo istallato assassin creed 2 (non originale), crackato, e tutto andava bn… poi ho istallato prince of persia le sabbie dimenticate (originale), e da li non va + ne uno ne l’altro.
ho già provato a disistallare prince of persia, reistallare svariate volte assassin e ricrackarlo, ma nulla: ho provato a cancellare la cartelletta “X:\Program Files (x86)\Ubisoft” con tutto il contenuto, e ora mi dice “impossibile trovare il programma di avvio ubisoft”. l’ho reistallare varie volte, ma ancora nulla da fare.
(ho un windows 7 a 64 bit)
come si effettua la copia? nel caso si ripetesse in futuro
@Freddy: Purtroppo, oltre ai software di recupero dei dati (vedi applicazioni come EASUS Recovery etc…), non ci sono altri modi per recuperare i salvataggi.
Come ho già sottolineato nei commenti precedenti, bisogna sempre effettuare una copia dei propri salvataggi prima di installare o disinstallare la crack o il gioco stesso.
Ho dovuto reinstallare il gioco e ho perso tutti i salvataggi , si possono recuperare ?
io ho dovuto reinstallare il gioco ma ho perso tutti i salvataggi , non c’è un modo per ripristinarli?
@GiorgioTek: Forse c’è stato un errore nell’installazione dell’emulatore. Per cui ti consiglio di re-installare l’emulatore, o meglio ancora, salvare i salvataggi (scusa per il gioco di parole) e re-installare anche AC2 di nuovo.
ciao io ho installato l’ emulatore e mi dice che nn trova i file di salvataggio come hai detto tu ma quando avvio il gioco crasha e nn mi fa continuare.
è possibile che questo sia causato dall’ emulatore?
grazie ho risolto !!!
ciao sono disperato….allora io faccio partire la crack e si installa e va tutto….dopo però se cerco fdi far partire il gioco mi dice in basso SERVER IS RUNNING ——GAME IS NOT RUNNING
ho controllato ma il salvataggio online è disattivato ma cmq nn mi salva nulla lo stesso!
ok ti ringrazio
@Daniele: Come già detto a molti altri utenti in precedenza, controlla bene che il gioco non cerchi di salvare i file di salvataggio (scusa il gioco di parole) online 😉
@Il Nonno: Questo è un problema di gioco, non della cracj. Non ricordo più come si fa, è passato un po’ troppo tempo 🙂
Prova a cercare un po’ in giro per la rete.
ciao a tutti!non riesco proprio a caire come salvare!ho utilizzato la crack e il gioco mi parte ma appena esco dal gioco devo ricominciare tutto da capo!ho tralasciato qualche cosa?
Ho risolto disattivando l’antivirus, ma mi sono bloccato quando ezio nasce : non riesco a fargli muovere le gambe… Come posso fare?
A me dice che c’è un virus nel file che scarico dall’update#2. Che posso fare?
@raffy: Se il problema riguarda i salvataggi, è molto probabile che tu abbia fatto salvare questi nei master server di Ubisoft, motivo per il quale, con la crack, li hai persi.
Purtroppo non c’è molto da fare in questi casi 🙁
@Milito: Non esageriamo 😉
ciao…senti io ho installato la crack!!!xò ho sempre il problema dei salvataggi ogni volta ke ci rigioco devo partire sempre da capo!!!ke devo fare???
sei un genio
@Giovanni: E’ probabile che anche nel tuo caso, il launcher si sia aggiornato. Pertanto, prova re-installare tutto e quindi attento a non aggiornare i launcher e segui la guida.
Se non ti basta, prova con l’update #1 o #2.
Fammi sapere 😉
Ciao io ho installato l’emulatore (non ho fatto le cose scritte negli update) ma quando clicco su “Start Game” non mi succede assolutamente niente. Da che problema deriva?
@yuri: Come detto poco fa per Sandu, l’update #2 dovrebbe risolvere problemi come questi. Inoltre, prova a modificare il file “hosts” come detto nell’articolo.
Anche nel tuo caso, se tutto questo non funziona, è molto probabile che il loader si è auto-aggiornato, pertanto re-installa tutto.
@Sandu: L’update #2 dovrebbe risolvere problemi come questi. In alternativa, prova a modificare il file “hosts” come descritto nella guida.
Se tutto questo non funziona, è molto probabile che il loader si è aggiornato. E’ consigliabile quindi re-installare tutto.
io ho fatto tutte le cose richieste ma cliccando sull’icona play assaSSIN’S CREED 2 mi apre la finsetra giusta ma sotto mi scrive server is not running e game is running e poi mi sbuca la finestra della connessione a internet
Ho reinstallato e non ho fatto nessun aggiornamento,il Server parte ma il gioco no (Game is not running)Ho fatto anche le altre procedure descritte prima ma nulla.Cosa puo essere?
@Sandu: Anche tu, molto probabilmente, hai aggiornato il loader di Ubisoft.
Riprova ad installare il tutto, ma non fare aggiornare il loader 😉
@sid: Hai aggiornato il loader di Ubisoft? L’aggiornamento provoca il totale malfunzionamento della patch, pertanto è consigliabile re-installare AC2 e poi la patch.
Ho il seguente problema:Se modifico i file Host mi dice errore 52 pero mi parte il gioco con il pulsante azzurro.Se invece non midifico i file Host parte L’emmulatore ma non parte il gioco.Perche?